Rappresenterà l’Italia ai Premi Oscar 2018 nella categoria “Miglior film in lingua straniera”. “A Ciambra”, il film di Jonas Carpignano prodotto da Martin Scorsese, rientra tra le proiezioni in programma per l’ultima giornata della rassegna cinematografica di “Trame”. L’appuntamento è per martedì 24 ottobre al multisala “Magic Vision” di Casalnuovo di Napoli. Ospite della giornata conclusiva dell’evento sarà il regista Nazareno Nicoletti, che interverrà alle 21 in occasione della proiezione del suo film “Moj Brate – Mio fratello”. Prima di incontrare la platea, nel pomeriggio si presenterà ai trenta studenti dell’Istituto superiore “Giancarlo Siani” che stanno partecipando ai laboratori di film-making, screenwriting e storia del cinema organizzati nell’ambito del progetto.
“Trame” è promosso dalle associazioni “Tare” e “Res”, in collaborazione con l’istituto superiore Isis “Giancarlo Siani”, vincitori del bando “Sillumina” della Siae. La periferia, la marginalità, il disagio, gli italiani di seconda generazione, l’immigrazione e l’integrazione culturale sono i temi al centro della rassegna, suddivisa in due tipologie: “La periferia italiana nel cinema d’autore” e la “Rassegna italiana di cortometraggio sociale under 35”.
Dopo la partenza del 3 ottobre, l’ottima partecipazione di pubblico registrata il 10 ottobre e l’entusiasmante coinvolgimento, martedì scorso, di circa 500 studenti, con l’ultimo appuntamento del 24 ottobre terminerà la rassegna. Due gli orari delle proiezioni: alle 18 e alle 21. L’ingresso è gratuito. L’elenco dei film e dei corti in selezione è consultabile sul sito internet tramecinemaperiferia.wordpress.com e sulla pagina di Facebook “Trame - Cinema e Periferia”.