di Andrea Fantucchio
Nuova udienza a carico di oltre cento imputati fra i quali: l'ex sindaco di Solofra, Antonio Guarino, e alcuni membri della sua giunta. I fatti risalgono al 2008. Gli imputati devono rispondere a vario titolo di lottizzazione abusiva, concussione sessuale, abuso d'ufficio, distruzione di atti pubblici, falso di privato in atto pubblico.
Era prevista la deposizione di diversi testi, ritenuti importanti per il processo, ma l'assenza di uno dei giudici, Sonia Matarazzo, ha imposto il rinvio dell'udienza. Si tornerà in aula il prossimo 3 novembre.
Il processo è nato in seguito a un'inchiesta dei carabinieri di Solofra, su alcune lottizzazioni avvenute nella città della Concia, ma si è poi arricchita di particolari che riguardano anche presunti favori sessuali. Da qui il nome di "sexygate". A questo proposito è coinvolto l'ex sindaco, accusato di aver richiesto favori sessuali ad una donna in cambio di posti di lavoro per marito e figlia. Oltre a delle contestazioni che riguardano multe, secondo l'accusa, non pagate dagli amministratori.
Ad occuparsi della difesa, fra gli altri, gli avvocati Ettore Freda ed Alberico Villani.