Anche il presidente della provincia Ricci è intervenuto sulla vicenda ArtSannio, spiegando che sono in corso le valutazioni per studiare le mosse da intraprendere all'indomani della sentenza che ha revocato i licenziamenti, e specificando che non è stata la Rocca a decretare i licenziamenti dei lavoratori: "Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha convocato questa mattina una riunione di lavoro per esaminare i risvolti della sentenza emessa ieri dal Giudice del lavoro che ha annullato i licenziamenti dei dipendenti della Società Art Sannio Campania, dichiarata a suo tempo fallita e già Società partecipata della Provincia.
All'incontro hanno partecipato, oltre allo stesso Ricci: il neo Amministratore Unico di Sannio Europa avv.to Gaetano Del Vecchio ed il Presidente del Collegio sindacale della stessa Società dott. Giacomo Rivetti; e per la Provincia: il Segretario Generale dott. Franco Nardone, il Responsabile dell'Avvocatura avv. Giuseppe Marsicano ed il Responsabile del Servizio Finanziario dott. Serafino De Bellis.
Al termine della riunione è stata diffusa una nota nella quale si precisa che il dispositivo della sentenza del Giudice del lavoro ha declamato la nullità dei licenziamenti disposti nel marzo 2016 dalla Curatela Fallimentare della Società Art Sannio Campania, solo susseguentemente riverberatisi sulla Società Europa. In altri termini, diversamente da quanto erroneamente si sostiene da più parti, tali licenziamenti non sono stati affatto disposti né dalla Provincia, nè dalla stessa Società Sannio Europa.
Tanto precisato, i partecipanti all'incontro hanno discusso sulla situazione venutasi a creare alla luce della sentenza, valutando le possibili opzioni che la Società Sannio Europa può percorrere anche alla luce dell'obiettivo prioritario di salvaguardare i posti di lavoro nel contesto del rigoroso rispetto delle leggi vigenti e del quadro economico-finanziario di riferimento in cui opera la Società Sannio Europa".