Iniziati da qualche giorno, procedono regolarmente i lavori di pulizia dell'intera zona dell'inghiottitoio di Celzi di Forino. La ditta incaricata sta provvedendo alla rimozione totale dei fanghi che ostruiscono il reflusso delle acque convogliate dell'intero bacino. Sul posto, stamane, accompagnata dal Primo Cittadino di Forino Pasquale Nunziata e dalla sua intera Giunta, la Dirigente del Genio Civile di Avellino, la dottoressa Claudia Campobasso.
La Responsabile provinciale si è detta soddisfatta sull'andamento e la qualità dei lavori disposti e assicura che l'inghiottitoio tornerà, nel più breve tempo possibile, alla sua funzione originale: “Si tratta di uno dei tanti interventi che il Genio Civile ha disposto negli ultimi anni per Celzi – dichiara Claudia Campobasso. Ricordiamo che l'ultimo risale a circa dieci anni fa e sostanzialmente si tratta dello stesso lavoro che ci apprestiamo ad effettuare oggi. Si interviene per pulire e liberare l'inghiottitoio affinché tutte le acque provenienti dal bacino possano defluire regolarmente.
Celzi di Forino è da sempre una zona soggetta ad allagamento. L'intervento di accelerazione di spesa disposto dal Genio Civile, ammontanti a 862 mila euro, finanziati dal POR 2007/2013, dovrebbero concludersi nel giro di tre mesi. L'inghiottitoio tornerà, entro tale tempo, alla sua funzione originaria. E' ovvio – continua Campobasso – che se in futuro non ci saranno interventi collaterali e strutturali, ci ritroveremo, tra dieci anni, nuovamente nella stessa situazione. Quindi – conclude il Dirigente del Genio Civile di Avellino – è importante che tutti gli Enti, unitamente alle Istituzioni, pensino e progettino delle opere che vadano ad eliminare definitivamente il problema”.
redazione