Giugliano in Campania

Sono iniziati i lavori di restauro della Colonna Anastilosi sul tempio (Capitolium) del Foro dell’Area “Antica Liternum” di Giugliano. Gli interventi - che prevedono il restauro, il recupero archeologico e la messa in sicurezza della Colonna che è parte integrante del sito archeologico - sono stati finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli, proprietaria dell’area, per un importo di 33mila e ottocento euro.

Il programma dei lavori prevede il restauro e consolidamento dell’angolo del “Capitolium” alla base della colonna, per un’altezza di circa 3 metri e mezzo e per circa 6 metri per lato, nonché la revisione dell’arco e della relativa volta a botte del corridoio sottostante, il restauro del fusto della colonna-anastilosi nelle parti erose, la pulizia, il risanamento e l’eventuale ripristino della pavimentazione in cocciopesto e delle scale laterali, nonché parte di quelle frontali, sulla sommità, dinanzi ed ai lati del “Capitolium”.

Le maestranze provvederanno, altresì, alla copertura ed alla protezione mediante applicazione di “tessuto nontessuto” dei mosaici e dei pavimenti originali e delle coperture. Si procederà, altresì, alla ripresa ed impermeabilizzazione degli intonaci e relativi cordoli (Lacertino) - preservando quelli originali – ed al riempimento di pozzi ancora aperti. L’intervento dovrà essere completato entro 60 giorni.

«Dopo la presentazione al Salone Mondiale dell’Unesco di Siena – ha affermato il Consigliere Metropolitano Delegato alla Valorizzazione dell’area del Lago Patria, Rosario Ragosta - l’inizio dei lavori di quest’oggi è un ulteriore tangibile segno dell’attenzione che la Città Metropolitana, ed in primo luogo il Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, sta ponendo al recupero ed alla valorizzazione del sito di Liternum, con l’obiettivo di una completa fruizione da parte del pubblico»