Grottaminarda

“Giornata Mondiale della Gioventù” prevista a Cracovia, i giovani delle diocesi irpine si sono dati appuntamento a Grottaminarda alla presenza del Vescovo di Avellino Francesco Marino.

Una serata di grande festa tra canti, balli, momenti di riflessione e preghiera.“E’ una bella esperienza. L’occasione ci è stata data dal cammino che in Italia si sta facendo in preparazione alla giornata mondiale alla gioventù che si terrà in estate a Cracovia. Un’esperienza imperdibile alla quale sono invitati tutti i giovani del mondo seguendo le orme di Papa San Giovanni Paolo II. Nelle varie Chiese in Italia, nelle varie regioni ecclesiastiche d’Italia si sta portando avanti un cammino di condivisione con la Croce di San Damiano che il Papa ha consegnato ai giovani e quest’anno anche con un’altra icona bella, che è la Madonna di Loreto che accompagna il cammino. Quindi i giovani con Gesù crocifisso e risorto e con Maria la Madre del Signore. L’icona della Madonna poi verrà donata dai giovani italiani ai giovani della Polonia che ospitano la giornata mondiale  in segno di condivisione e partecipazione. I giovani irpini si sono ritrovati qui a Grottaminarda per questo segno di accoglienza della Croce, di accoglienza della Madre di Dio e per un’esperienza di preghiera in loro compagnia. Un’esperienza di gioia, di fraternità un’esperienza anche della bellezza di  seguire Gesù da giovani- conclude Sua Eccellenza il Vescovo”.

Il prossimo evento interdiocesano il 26 maggio ad Ariano Irpino. Si spera che per quella data la diocesi Ariano - Lacedonia possa riabbracciare un suo Vescovo, la cui attesa dura ormai da un anno.

Gianni Vigoroso