Salerno

Questa mattina a Palazzo di Città la delegazione di Articolo Uno-Davvero Verdi, guidata dal deputato Michele Ragosta e composta dall’assessore alle Politiche Giovanili, Mariarita Giordano e dai consiglieri comunali Antonio Carbonaro e Giuseppe Ventura, ha incontrato il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, per fare il punto sul programma amministrativo e segnalare alcune problematiche sollecitate dal gruppo consiliare. Diverse le richieste e le segnalazioni avanzate al Sindaco, a cominciare dall’istituzione del settore Politiche Giovanili – la cui delega è affidata all’assessore Mariarita Giordano – con personale e funzionari che supportino il lavoro dell’assessorato per intercettare fondi europei, nazionali e regionali dedicati proprio al campo dell’innovazione e della formazione giovanile.

Su sollecitazione del consigliere Antonio Carbonaro, è stata chiesta l’istituzione di un servizio di trasporto pubblico più adeguato ed efficiente che colleghi la frazione di Ogliara con la zona di via San Leonardo e dell’Azienda ospedaliera “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”. Sul piano urbanistico, le richieste del gruppo consiliare si sono concentrate sui quartieri di Fratte e Matierno, dove è stata chiesta la risistemazione di piazza Matteo Galdi a Fratte e la costruzione di un parco giochi nell’area adiacente la chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Matierno.

Altra questione sottoposta all’attenzione del Sindaco di Salerno, su sollecitazione del consigliere comunale Giuseppe Ventura,  è stata quella relativa al bando per l’aggiudica del servizio di manutenzione del verde pubblico, chiedendone lo stop per rivedere criteri, costi e servizi.

Un capitolo importante dell’incontro ha riguardato poi il restyling della zona del centro, con i riflettori puntati su Corso Vittorio Emanuele ed il lungomare. «Salerno è ormai diventata una delle mete principali del turismo in Italia – ha evidenziato l’onorevole Michele Ragosta – sia in estate quanto in inverno con l’evento Luci d’Artista, che richiamano migliaia di turisti ai quali non si può offrire l’immagine di città abbandonata. Salerno, insomma, ha bisogno di rifarsi il look ed ha bisogno di più cura e attenzione da parte del Comune».

«E’ stato un incontro cordiale che ha rafforzato l’intesa tra il nostro gruppo consiliare e la maggioranza guidata dal sindaco Enzo Napoli – ha evidenziato l’onorevole Michele Ragosta – dal quale abbiamo ricevuto ampia disponibilità a verificare la fattibilità delle nostre richieste con le compatibilità del bilancio comunale, cercando di dare un ordine di priorità rispetto anche ad altri interventi sui quali l’amministrazione comunale ha già impegnato altre risorse ed investimenti».

Redazione Salerno