San Martino Valle Caudina

Brutte notizie per gli enti locali. Arrivano, infatti, ulteriori tagli dal Ministero dell'Interno e che colpiscono i comuni. In Valle Caudina saranno destinati circa 6,5 milioni di euro ai comuni: oltre un milione di euro in meno, complessivamente, rispetto lo scorso anno. 

A lanciare l'allarme è il vicesindaco di San Martino V.C., Francesco Sorrentino, che evidenzia: "Il Ministero dell'Interno ha messo a disposizione dei comune i dati provvisori per il 2015 dai quali emerge - sottolinea Sorrentino - che il fondo di solidarietà per il comune di San Martino è di oltre 100mila euro in meno rispetto al 2014. Infatti, si passa da 894 mila euro a 794 mila euro, un taglio di oltre il 10%.

Già nel 2013 vi era stata una riduzione altrettanto pesante - afferma il vicesindaco sammartinese - Questi provvedimenti rendono impossibile garantire la sopravvivenza degli Enti locali. Si rende indispensabile un'iniziativa insieme a tutti i comuni caudini anche in sede di Anci regionale e nazionale".

I tagli, inevitabilmente, colpiranno anche le tasche dei cittadini e come ci tiene a sottolineare Sorrentino: "Le risorse in questo modo vengono trattenute dal Governo centrale e ai comuni non resta che aumentare le tasse per quanto possibile o tagliare i servizi. Una situazione difficile da gestire per gli amministratori e va spiegato ai cittadini perchè succedono queste cose altrimenti le responsabilità politiche degli effetti di alcune scelte vengono addossate agli amministratori locali".

 

 

Giovanna Di Notte