Nocera Inferiore

Erano stati accusati di fingere di essere ciechi pur di ottenere la pensione di invalidità dall'Inps, ma il gip ha archiviato tutto perchè erano realmente non vedenti. Si chiude  così l'indagine condotta dalla Procura di Nocera Inferiore, nel 2014, nei confronti di cinque persone alle quali era stata contestata la truffa ai danni dello Stato.

A chiedere, e ottenere dal Gip l'archiviazione, è stata la Procura. Dopo aver effettuato nuove indagini infatti, e grazie ad una consulenza tecnica, è stato dimostrato che le cinque persone erano effettivamente non vedenti all'epoca dei fatti. Le accuse, che erano state raccolte in un'informativa dai carabinieri, evidenziavano come si trattasse di persone che assumevano comportamenti "incompatibili con lo stato di cecità assoluta".

Le persone in questione erano state viste camminare in piena autonomia, reagire a precise visite mediche, firmare documenti. La nuova consulenza ha però portato all'archiviazione di tutte le accuse per i cinque non vedenti.  

Redazione Salerno