Giffoni Sei Casali

È stato inaugurato questa mattina il plesso scolastico “Padre Matteo Ripa” del Casale Prepezzano di Giffoni Sei Casali. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di molte autorità, tra cui il sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Vito De Filippo, il sindaco di Giffoni Sei Casali, Francesco Munno, il senatore Enzo Fasano, e i deputati Sabrina Capozzolo, Tino Iannuzzi e Guglielmo Vaccaro.

 “Sono particolarmente felice ed onorato di inaugurare oggi il plesso scolastico di Prepezzano – ha affermato il primo cittadino – che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per questo comune; certamente dal punto di vista esteriore ed estetico soprattutto dal punto di vista strutturale e della sicurezza, caratteristiche che mai come oggi assumono una valenza fondamentale per un istituto scolastico”. Il sottosegretario di Stato De Filippo si è intrattenuto per tutto il tempo delle cerimonia,ascoltando gli insegnanti, il personale scolastico e i genitori e rivolgendosi poi agli alunni ha detto loro: “Prendete in mano la vostra scuola e fatene un capolavoro. Il Governo sta facendo tanto per l’istruzione per la ricerca e per l’università, ma non è mai abbastanza, bisogna fare sempre di più e meglio”.

Il restyling dell’istituto è stato reso possibile grazie a un finanziamento di circa 850mila euro, ottenuti nell’ambito del Piano triennale Regionale per l’edilizia scolastica annualità 2015 – 2017. I lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico, ultimati in tempi record, hanno interessato l’adeguamento sismico alle norme vigenti, il rifacimento del tetto con struttura di ferro a falde inclinate e l’installazione di un impianto fotovoltaico di 10 KW. L’intero immobile è stato dotato di un cappotto termico, il finanziamento ha permesso inoltre di sostituire gli infissi e sono state montate nuove tapparelle automatizzate. In tutte le aule sono state installate le luci a led con regolatori in base alla luminosità proveniente dall’esterno. La struttura ha visto il rifacimento dei servizi igienici, della pavimentazione, dei controsoffitti, dell’impianto elettrico e l’area esterna alla scuola ha subito un profondo restyling con l’allestimento di uno spazio ludico dotato di pavimentazione anti trauma. L’intero istituto è munito di allarme e di un sofisticato impianto di videosorveglianza.

Redazione