Telese Terme

Tutto pronto a Telese Terme (Bn) per la 3^ Telesia Half Marathon in programma domenica mattina 8 ottobre, non si ferma la richiesta d’iscrizioni e l’ultimo aggiornamento fornito ieri mattina è di 2150 iscritti alla gara di mezza maratona ma molto facile che si arrivi a superare quota 2200 e di oltre 500 donne alla Pink Race la Passeggiata Rosa di 3 km a favore della ricerca sul tumore della mammella.

Come sempre negli eventi del gruppo organizzatore A.S.D. Running Telese trovano la loro collocazione logistica nel Palazzo delle Terme dove avviene la distribuzione dei pettorali gara e anche le ultime iscrizioni, altra iniziativa che si collega alla Passeggiata Rosa sotto l’egida del Gruppo De Vizia Sanità è la possibilità nelle giornate di venerdi e sabato dalle 8,30 alle 17,00 presso la clinica Ge.P.O.S. di Telese Terme la prenotazione gratuita di un controllo del seno.

Sotto l’aspetto tecnico agonistico della gara di Mezza Maratona il cast è leggermente cambiato con alcune rinunce ma anche con nuovi inserimenti che al momento attuale sono i keniani: Philimon Kipkorir Maritim, Rodgers Maiyo, Hosea Kimeli Kisorio Andrew Kwemoi Mang’ata, Daniel Kipkurui Ngeno, Erastus Kipkorir Chirchir, Kenneth Koech e Samson Mungai Kagia, poi i magrebini: Ismail Adim e Taoufik Bensaikouk, per i colori azzurri ci si affida all’espereinza di un veterano come Antonello Landi. In campo femminile tutti i pronostici sono per le tre keniane ma tra di loro si eleva di una spanna Winfridah Moora Moseti appena approdata al personale di 1.09’38” e da quando è arrivata in Italia su otto mezze corse le ha vinte tutte, ha corso un 5000 mt in pista a Gorizia vincendo, ha vinto la Scalata al Castello di Arezzo gara in circuito di 5 km non si può certo dire che non abbia il pronostico tutto dalla sua parte. Le sue avversarie saranno le sue due connazionali Ivyne Jeruto Lagat (1.11.59 di p.p), Pauline Eapan (1.12.52 di p.p.), delle nostre da segnalare Annamaria Vanacore e Silvia Vinci. Sicuramente sulla quasi totale assenza di italiani di un certo livello pesa molto il Campionato Italiano di Mezza Maratona in programma la domenica successiva all’evento telesino, ma il popolo della corsa ha comunque risposto presente. Se le condizioni meteo come sembra saranno favorevoli c’è da attendersi il record di classificati, furono 1368 nel 2015 e ben 1900 nel 2016, alla luce di quasi 2200 iscritti la speranza di un record d’arrivati ci può stare cosi come quella della gara soprattutto in campo femminile.

Gli orari di partenza: alle ore 9,00 la Telesia Half Marathon, alle ore 9,05 la Passeggiata Rosa “Pink Race”, tutte da Corso Europa con arrivo in Viale Minieri.