Benevento

La colonia Elioterapica, intitolata a Francesco Cossiga, è diventata la casa della scherma campana. All'interno della struttura c'è una palestra diventata Centro Federale, che porta il nome del Maestro Antonio Furno, e che sarà gestita dall'Accademia Olimpica di Scherma di Dino Meglio e Francesca Boscarelli.

Per dare il via a questa splendida avventura, il Maestro e l'atleta sannita hanno invitato il gotha della scherma italiana. Il ruolo di madrina è stato svolto da Valentina Vezzali, la più grande atleta donna della storia dello sport italiano, osannata da tutti i presenti.

A rimarcare l'importanza di questa struttura ci ha pensato anche il presidente Federale Giorgio Scarso. Chi avrà il compito di portare avanti la palestra, invece, e provare a creare campioni, sarà Dino Meglio, uno che di talenti se ne intende. Applausi per gli sciabolatori Repetti e Occhiuzzi che hanno dato vita ad un assalto emozionante.

C'è stato spazio anche per gli assalti in pedana con i campioni paralimpici Giordan e Sarri, e con il derby tutto sannita tra Rosanna Pasquino e Francesca Boscarelli che per l'occasione ha dato spettacolo con l'amica di sempre. Poi ha sfidato anche Fabrizio Citro tirando per la prima volta davanti alla sua gente e sotto gli occhi del CT Sandro Cuomo. E' stata una grande giornata di festa per lo sport sannita, un buon auspicio per un futuro radioso.