“Il parere dell'Anac è potenziale, non nel merito del contratto che mi lega al comune di Cervinara”. Così Fausto Pepe, ex sindaco di Benevento e neo dimissionario dalla carica di consigliere comunale commenta la delibera dell'Autorità guidata da Raffaele Cantone, in merito alla incompatibilità tra lo scranno a Palazzo Mosti, in un Comune con più di 15mila abitanti, e l'incarico di funzionario direttivo tecnico responsabile del Settore Urbanistica.
“Come ho già precisato quando ho dato le dimissioni: attualmente non c'è una questione di incompatibilità seppure la norma vigente in materia non mi ha consentito di avere incarichi di lavoro “migliori” per il fatto di essere un consigliere comunale. Vuol dire che col contratto in essere non c'era incompatibilità, ci sarebbe stata con un altro tipo di contratto come configurato dalla richiesta di parere inviata all'Anac”.
Pepe chiude poi con una riflessione politica: “Resta un nodo politico: sarei rimasto in consiglio se ci fosse stata l'opportunità di creare un'alternativa... evidentemente è meglio per ora dedicarsi al lavoro senza lo spettro dell'incompatibilità”.
Cristiano Vella