Si realizzerà in Sant'Angelo dei Lombardi il primo corso di formazione imprenditoriale internazionale, con l'affiancamento della Fondazione la Sapienza e l'ATS Montella- Calitri, che sarà presentato il prossimo 28 aprile a Roma al Convegno Nazionale “Opportunità concrete in Cina attraverso i Parchi delle eccellenze italiane”. Un’importante iniziativa nata dall’attività di concertazione fra il Comune altirpino e l’Associazione Temporanea di Scopo per inserire l’Alta Irpinia a pieno titolo nelle iniziative dell’Expo di Milano.
L’obiettivo dei promotori è quello di aprire un corridoio commerciale fra l’entroterra campano e nella fattispecie irpino, e la Cina, per calamitare nel Mezzogiorno d’Italia il flusso di turisti, esperti, curiosi e viaggiatori occasionali che nelle prossime settimane saranno concentrati sull’evento milanese.
Sant’Angelo si prepara dunque ad accogliere i giovani provenienti dalla Cina, che soggiorneranno in paese per frequentare le attività didattiche previste dal corso. L’organizzazione del corso, come il processo di integrazione degli studenti, sarà illustrato nel corso della presentazione a Roma.
Ad annunciare la data ufficiale della presentazione dell’evento intanto, la responsabile del settore “ricerca e innovazione” dell’Ats Calitri Montella Dora Costantini, che elenca peraltro una ricca rosa di iniziative che saranno annunciate in occasione dello stesso incontro.
Il Convegno è centrato sulle opportunità concrete in Cina attraverso i Parchi delle Eccellenze Italiane che si stanno avviando e delle attività che già hanno avuto inizio in Italia.
Saranno presentati anche il Sigillo Informatico, ovvero un sistema di certificazione e caratterizzazione del prodotto Made in Italy, realizzato con il supporto del Cnr; e il progetto UnPOxExPO esempio di buona pratica per la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e di promozione turistica.
“Si tratta di un importante lavoro che farà l’Associazione di Montella, e come comune componente del tavolo sosteniamo l’iniziativa perché ci apre delle importati occasioni di confronto e di crescita” spiega il sindaco di Sant’Angelo Rosanna Repole. “Più i generale invece, si tratta di un apporto all’intero comprensorio, che aggiungerà delle risorse e opportunità di valorizzazione” conclude.
Dal canto dell’associazione altirpina, invece, il presidente Ferruccio Capone si era già espresso in merito, sottolineando (proprio alle colonne di Ottopagine) la grande opportunità commerciale offerta al comprensorio: l’associazione è riuscita a siglare un partenariato con le istituzioni cinesi per l’esportazione di prodotti tipici del posto contrassegnati da un marchio di tipicità, avvalorato dal sigillo informatico. Grazie alla tracciabilità del prodotto che arriverà sulle tavole cinesi, i consumatori potranno accedere anche a “informazioni” sul luogo di provenienza, innescando messaggi promozionali a scopo turistico.
Elisa Forte