Benevento

Il countdown è giunto agli sgoccioli. Domenica alle 12:30 l'Ottopagine Rugby Benevento farà il suo esordio in campionato. Al Pacevecchia arriva una vecchia conoscenza come il Gran Sasso, squadra battuta per tre volte (due in casa) lo scorso anno dagli uomini di Alessandro Valente. La serie A è un torneo duro che cambierà presto pelle. In questa stagione la federazione ha bloccato le retrocessioni e dal prossimo anno la formula sarà totalmente diversa. Proprio il mancato rischio di retrocedere preoccupa e non poco in società, guai a rilassarsi, sarebbe un gravissimo errore.

In casa biancoceleste è stata una lunga estate piena di problemi. In primis è arrivato l'addio di Andrea Caputo, poi a poche settimane dall'inizio del campionato a dare forfait è stato Shaun Treweek. L'australiano, tra i grandi protagonisti lo scorso anno, è stato bloccato dai medici e non potrà più giocare a rugby. Una vera e propria doccia fredda per la società del presidente Rosario Palumbo e per lo staff tecnico che velocemente ha dovuto rinunciare ad una delle sue certezze cominciando a lavorare a soluzioni alternative.

Nel ruolo di mediano d'apertura giocherà il giovane e talentuoso Franco Cioffi, ragazzo nato e cresciuto con i colori biancocelesti sulla pelle. Ma non sarà l'unico giovane che verrà lanciato in prima squadra in questa stagione. Occhio soprattutto a Luigi Tretola, che ha già esordito lo scorso anno, e che ha ottime possibilità di ritagliarsi un ruolo importantissimo nella formazione titolare. Valente lo stima molto, il ragazzo si è calato perfettamente nella nuova dimensione e va tenuto d'occhio. Potranno trovare spazio anche i vari Palumbo, D'Alessio e Vallone, senza dimenticare gli altri tra cui c'è anche quel Giovanni Pedicini di cui da anni si dice un gran bene nel mondo della palla ovale italiana.

Le certezze invece sono rappresentate dalla vecchia guardia. Capitan Petrone è pronto a guidare una squadra che sarà ancora più forte in mischia chiusa, vera arma letale dell'Ottopagine Rugby Benevento. Lo scorso anno il pacchetto biancoceleste è stato tra i migliori dell'intera serie A ed è proprio da questa certezza che Valente e il suo staff vorranno ripartire già contro il Gran Sasso.