E’ una frase che nella sua terra di origine, Palma Campania, è usuale per indicare una giusta soluzione per chi è svogliato e indisciplinato a scuola e possa, o debba, impegnarsi in altra attività. “Andare a zappare la terra”, è questa l'alternativa che Domenico Balbi, conosciuto come Mimmo, avvocato originario del napoletano ha imposto agli alunni dell’istituto scolastico Albe Steiner di Milano, la scuola a indirizzo dello spettacolo che dirige dallo scorso anno.
Domenico Balbi ha annunciato ai suoi alunni e ai propri genitori: ‘Le sospensioni e le multe, in questo istituto equivalgono all’andare a zappare’. Insomma, una vecchia metodica che veniva imparitita ad un figlio non voleva andare a scuola e studiare. Insomma che veniva in altra soluzione destinato a coltivare i campi, andare a zappare. Questo significa che gli studenti “puniti” vanno davvero a zappare la terra.
Così il metodo, applicato e che ha portato in breve tempo a far comprendere gli errori, il senso del lavoro, e ad abbellire gli ampi spazi verdi intorno al complesso scolastico.
Una alternativa educativa per indurre a riflettere su cosa debba o si possa fare. «Quando trovo i ragazzi a fumare all’interno della scuola o all’esterno, dovrei fargli una multa di 27 euro che, però, viene commutata in lavoro - spiega il preside, preoccupato dalla piaga del tabacco e di rischiose devianze -.
Rastrellano, raccolgono pietre, potano, abbattono gli alberi malati e trasportano manualmente gli scarti del verde, quindi ora hanno compreso il senso della fatica. E io lavoro con loro, prima di tutto per dare l’esempio e poi perché non abbiamo i fondi per dedicare il personale a quest’attività». Racconta a Il Corriere della Sera
Un esempio il preside Campano che ha ottenuto plausi e gradimento. Il preside Balbi lavora dalle 8 alle 20 e ha grandi progetti per la valorizzazione dell’istituto, che ha peculiari caratteristiche formative nel campo dello spettacolo e dell’audiovisivo, e che avrebbe i numeri per diventare un polo d’eccellenza, con studenti che arrivano da tutta la Lombardia. Un uomo che vive con passione e dedizione la mission di preside.