Calvi

Dopo l'intervento dell'eurodeputato del Movimento 5 Stelle, Piernicola Pedicini su un'interrogazione presentata presso la Commissione Europea circa “i lavori di bonifica per la ex discarica di Calvi, in provincia di Benevento”, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Armando Rocco ha chiesto all'ingegnere Barbato Iannella, quale consulente ambientale del Comune di Calvi, notizie in merito “al procedimento amministrativo delle attività di bonifica della discarica” finita al centro dell'interrogazione".

L'ingegnere Barbato Iannella li ha informati che: “in merito alle attività amministrative si è in fase di collaudo delle opere: in merito ai monitoraggi ambientali si sono riscontrate diverse attività svolte in campo da parte dell'impresa con l'emissione dei rapporti di prova e delle certificazioni dei parametri ambientali”.

In merito al regime di infrazione nei giorni scorsi presso l'Ente è arrivata la nota del ministero dell'Ambiente - Direzione generale per i Rifiuti e l'inquinamento con quale il ministero spiega che: “La Commissione europea ha ritenuto regolarizzata la discarica di località Fruscio e ha decurtato, dal calcolo della sanzione semestrale, la quota di 200mila euro”.

Quindi, l'ingegnere Iannella spiega: “si evince chiaramente che affinchè si decurti l'importo dell'infrazione, la stessa deve essere conclusa. Allo scopo si ritiene regolarizzata la discarica di località Fruscio nel comune di Calvi”.