Cervinara

“Non esiste nessuna attività, tra lecita ed illecita, più redditizia del business della cocaina”.

A dichiararlo è stato il magistrato Nicola Gratteri presente questa sera a Cervinara in occasione della presentazione del libro “L’oro bianco” scritto in collaborazione con Antonio Nicaso, entrambi grandi esperti di ‘Ndrangheta. Il testo prende spunto dal viaggio di Gratteri e Nicaso in Sud America, paradiso della coca con l’avallo di larga parte delle istituzioni governative, e del viaggio che “l’oro bianco” compie attraverso consolidate rotte gestite dalla criminalità.

"Ci sono uomini della 'Ngrangheta che vivono da decenni in Sud America - spiega il magistrato - e che sono preposti li ad accaparrarsi e controllare il mercato per far arrivare tonnellate di cocaina in Europa ai prezzi più bassi possibili: in questo modo la 'Ndrangheta controlla almeno l’80% della cocaina che arriva in Europa - continua Gratteri, procuratore aggiunto a Reggio Calabria - Negli ultimi decenni tutto ciò che è in vendita soprattutto da Roma in su lo stanno comprando la 'ndrangheta e la camorra con i soldi della cocaina, in questo modo stanno controllando e uccidendo il libero mercato".

Per quanto riguarda gli appalti pubblici, Gratteri afferma: "Sia la 'ndrangheta che la camorra sono presenti in tutte le opere pubbliche. Non c’è un appalto pubblico in cui risultano assenti,  soprattutto per quanto riguarda i subappalti. La cosa più difficile in questi anni è la coerenza tra ciò che diciamo e ciò che facciamo, siamo tutti bravi predicatori ma non siamo tutti coerenti".

La presentazione cervinarese si è svolta grazie al lavoro dell’associazione “La Valle”, guidata dal presidente Rino Clemente. Ad accogliere Gratteri e Nicaso erano presenti, tra gli altri, il capo della Procura della Repubblica di Avellino Rosario Cantelmo e il sostituto Procuratore di Nocera Inferiore, Roberto Lenza e l'incontro è stato moderato da Giusy Iachetta.

 

 

Giovanna Di Notte