Benevento

Inaugurata oggi a Torrecuso la scuola di alta formazione del gusto. Presenti il presidente della Giunta regionale campana, Vincenzo De Luca, il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto del Basso De Caro, il consigliere regionale Mino Mortaruolo, l'assessore regionale Chiara Marciani, il sindaco di Torrecuso Cutillo, il segretario provinciale del Pd, Carmine Valentino.
De Luca ha ricordato l'attenzione riservata dal suo governo alle aree interne: “Stiamo dedicando un'attenzione straordinaria alle aree interne, sia per mobilità che per opere pubbliche, ma anche per le produzioni tipiche. Benevento è l'aria di maggior produzione vinicola, abbiamo prodotti di assoluta eccellenza”.
Sulla scuola: “E' volta proprio a valorizzare i prodotti tipici, per questo abbiamo deciso di finanziarla. E' un gran comparto che riguarda produzioni, ricerca scientifica, industrializzazione e commercializzazione: è per lo sviluppo del territorio. E' un investimento fatto in questo senso. Ricordo che negli anni scorsi la Campania a Vinitaly quasi non c'era, oggi invece c'è perché ci crediamo”.
Sulla mozzarella e su Nestlè: “Insisto che faccia contratti con i nostri produttori agricoli, per creare sviluppo sul territorio. Non c'è nessuna disputa con la Puglia sulla mozzarella: la mozzarella di bufala è qui, altri prodotti non lo sono”.
Uno sguardo anche alla mattinata di Sant'Agata de'Goti e sul locale ospedale: “A Benevento avremo un unico grande polo oncologico, oltre questo non si può andare sennò il Ministero ci blocca. Bisogna separere l'ospedale di Sant'Agata dall'Asl e creare gli ospedali riuniti di Benevento: questo ci consentirà di fare un polo ospedaliero d'eccellenza”.  

Nel suo intervento Chiara Marciani ha ricordato che “Torregusto si pone come finalità quella di realizzare in Campania un polo del Gusto quale centro internazionale di valorizzazione della cultura enogastronomica del Sannio destinato ad attività di ricerca, studio, promozione e diffusione delle identità alimentari sannite e della sua cultura nonché delle tradizioni enogastronomiche. L’iniziativa permetterà, da una parte, a turisti e appassionati di enogastronomia, di vivere un’esperienza di vacanza e di conoscenza unica, capace di unire cultura, enogastronomia e spiritualità e, dall’altra, agli aspiranti cuochi e pasticceri e a tutte le professionalità del settore enogastronomico, di apprendere segreti e tecniche dei prodotti tipici delle più antiche ricette tradizionali della zona. Ambisce a porsi come punto di riferimento per un’attività di alta formazione enogastronomica per cuochi, pasticceri e appassionati del settore vitivinicolo”.

Per il Consigliere Mortaruolo “grazie alla Scuola del Gusto, nell’ottica di un più ampio programma di valorizzazione di un territorio da perseguire attraverso una molteplicità di azioni, si inserisce la volontà di recupero e valorizzazione delle tipicità enogastronomiche e artigianali, certamente viste in rapporto con la riqualificazione dell’attività turistica ma anche, e più in generale, con l’obiettivo di competitività e sviluppo socio-economico equilibrato del territorio. La rinnovata attenzione alla qualità del prodotto è vista, quindi, come fattore qualificante di una nuova offerta turistica di eccellenza che abbandoni l’artificialità del prodotto industriale per recuperare l’autenticità di quello locale.  Allo stesso modo, il recupero e la valorizzazione delle produzioni tipiche diviene anche uno strumento per incentivare un approccio maggiormente imprenditoriale e orientato al marketing da parte di questo settore produttivo, attuando contestualmente un’azione di salvaguardia attiva del territorio e del paesaggio rurale. Con queste finalità Torregusto prevede un’attività diffusa di promozione dei prodotti enogastronomici sanniti, anche su mercati esteri, con la creazione e gestione di reti e pacchetti di percorsi enogastronomici culturali-esperienziali e di eventi dedicati, in collaborazione anche con il comparto ricettivo e le imprese del territorio. Sarà promossa la partecipazione attiva a borse settoriali internazionali nonché a reti e a circuiti nazionali ed europei che favoriscono processi di sviluppo territoriale nonché il recupero e la valorizzazione della memoria, della cultura e delle tipicità locali per la salvaguardia della qualità della vita e la diffusione delle produzioni enogastronomiche del Sannio”.
A intervenire anche il primo cittadino di Torrecuso, Erasmo Cutillo che ha parlato di “giornata storica per Torrecuso perchè centra l’attenzione sullo sviluppo e sulle opportunità di crescita del territorio” riservando un ringraziamento a Fo.Svi.Ter e alla presidente Giovanna De Vita che curerà l'aspetto della formazione.
Parole di apprezzamento anche dal Sottosegretario Umberto Del Basso De Caro: “Quando vengo a Torrecuso mi sento a casa e devo complimentarmi con l'Amministrazione comunale e con l'amico consigliere regionale Erasmo Mortaruolo per la tenacia con la quale hanno portato avanti questo progetto. Il Sannio è terra meravigliosa e le sue eccellenze enogastronomiche ben sanno interpretare questa peculiarità. Auguri perchè la Scuola del Gusto sia momento prezioso di promozione del territorio, di formazione e di rilancio della nostra economia”.