Le fiamme gialle di Gaggiolo, Varese, hanno sequestrato al confine con la Svizzera cartelle ipotecarie al portatore del valore di oltre 1,3 milioni di euro. Da una prima ricostruzione della Guardia di Finanza sono state importate illecitamente in Italia da un 61enne di Nocera Inferiore, residente da anni nella Confederazione elvetica.
L'uomo stava guidando un suv con targa del Liechtenstein, quando è stato fermato per un controllo ha dichiarato di non trasportare valuta. Con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo, le Fiamme Gialle hanno accertato che la persona era già stata fermata nel 2016 allo stesso valico. In quell’occasione, trasportava una discreta quantità di denaro contante, sempre però entro la soglia dei 10.000 euro prevista dalla normativa vigente.
Tenuto conto di quanto emerso dai preliminari accertamenti, i finanzieri hanno deciso di ispezionare il veicolo di proprietà del sessantunenne. Tra le pagine di una rivista, conservati con altri documenti e giornali la finanza ha trovato i titoli nascosti nel bagagliaio dell'auto.
Redazione Salerno