Casalnuovo di Napoli

Da inizio settembre a oggi l'ASL Napoli 2 Nord, diretta da Antonio d'Amore, ha effettuato circa 10.500 vaccinazioni a bambini e ragazzi residenti nei 13 Comuni del territorio dell'ASL. Ad Acerra e Casalnuovo, inoltre, gli oltre 19.000 studenti delle scuole cittadine sono tornati in classe senza doversi recare agli ambulatori dell’ASL Napoli 2 Nord per chiedere i certificati vaccinali. In questi casi tutto è partito da protocolli comuni promossi dai Distretti Sanitari e condivisi coi Comuni e con le scuole del territorio.

Ad Acerra a inizio settembre è stato stilato un protocollo d’intesa promosso dal Direttore del Distretto Sanitario 46 e definito con il Sindaco e tutti i dirigenti scolastici dei 28 Istituti locali. In base a questa procedura il Distretto di Acerra ha inviato alle scuole gli elenchi degli allievi in regola con le vaccinazioni e di quelli che non lo erano. Gli studenti e le loro famiglie, così, non hanno dovuto richiedere certificazioni da presentare a scuola. Il beneficio per i cittadini è stata un’importante scelta organizzativa per la struttura sanitaria che ha potuto impegnare il proprio personale esclusivamente nell’attività di vaccinazione. Da inizio settembre ad oggi, infatti, sono stati circa 1000 i bambini e i ragazzi vaccinati presso il Distretto di Acerra.

Dice il dott. Pratticò, Direttore Sanitario del Distretto di Acerra: «A inizio settembre abbiamo siglato due protocolli coi dirigenti delle scuole acerrane pubbliche e paritarie. Questa scelta ha drasticamente ridotto l’accesso ai centri vaccinali, evitando inutili affollamenti, riducendo lo stress per le famiglie e permettendo a noi di lavorare meglio. Ringrazio tutti gli operatori per l’impegno e la professionalità prestata in questa condizione di grande stress».

A Casalnuovo il Distretto Sanitario, diretto dal dott. Tommaso Girasole, ha concordato con il Sindaco e con gli Istituti Scolastici locali la consegna delle informazioni relative a ciascuno studente direttamente presso le scuole. Ogni studente ha così ricevuto dalla segreteria della propria scuola il certificato vaccinale e la prenotazione per effettuare le vaccinazioni mancanti. Questa procedura ha permesso di consegnare entro l’8 settembre circa 1500 certificati relativi ai bambini della scuola d’infanzia e della scuola materna.

Attualmente il personale dell’ASL sta preparando e inviando le certificazioni e le prenotazioni per gli studenti della scuola dell’obbligo. Tutto questo superlavoro ha rappresentato anche l’occasione per aggiornare e integrare le informazioni contenute nell’anagrafe vaccinale.