Sant'Angelo dei Lombardi

Una consegna importante dal significato simbolico ma che di fatto da l’avvio al secondo lotto della Lioni – Grottaminarda. Si tratta della ristrutturazione dello svincolo già esistente di Sant’Angelo dei Lombardi, un adeguamento fondamentale per  il proseguimento di quest’opera legata allo sviluppo del territorio.

La firma formale stamane al termine della conferenza tenutasi  nel Centro di Comunità in piazza Nobile a Sant’Angelo dei Lombardi, alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, del sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro e il commissario ad Acta per la “Lioni-Grottaminarda”, Filippo D’Ambrosio.

A fare gli onori di casa il sindaco Rosanna Repole nominata solo pochi giorni fa consigliere del Ministero delle Infrastrutture. Un’investitura importante e prestigiosa in virtù delle sue qualità da sindaco da sempre orientate sulla trasparenza, impegno politico serio e spirito di servizio, sin dagli anni difficili e delicato segnati dal sisma dell’ottanta. Un ruolo che non prevede alcun compenso ma che la vedrà in prima linea nei contatti diretti con il Ministro Graziano Delrio.

«Questa strada è un sogno che il nostro territorio accarezzava da anni. Parliamo di un’opera che è costata 430milioni di euro. Gli impegni di Governo e Regione sono stati mantenuti. Allo stato attuale restano solo 70 milioni di euro da finanziare. Le risorse ci sono e ci auguriamo che vengano rispettati i tempi».

E’ una sfida vinta soprattutto contro il vergognoso atteggiamento del nord in Parlamento, ha invece sottolineato con fermezza il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro.

“Abbiamo lavorato contro un atteggiamento trasversale verso il sud da parte della lega nord e non solo, non è stato facile ottenere il via libera del Governo, un’opera che rischiava davvero di arenarsi. Ma non è stato così, nel 2023 vedrà il suo iter travagliato, finalmente concluso».

Gianni Vigoroso