Ai Mondiali Militari di scherma in corso di svolgimento ad Acireale in Sicilia, non è arrivata la tanto sognata medaglia per la campana Francesca Boscarelli. Per lei un undicesimo posto, dopo l'eliminazione agli ottavi di finale per 15 a 14 contro la russa Lichagina, che dà morale in attesa della prova a squadre di domani dove l'Italia, con il quartetto Fiamingo, Navarria, Ferrari e Boscarelli, punta a salire sul gradino più alto del podio.
Inutile nascondersi, anche la prova individuale ha detto che le azzurre sono una squadra pronta al grande risultato con l'undicesima piazza della sannita, la decima della Ferrari e le medaglie conquistate da Navarria e Fiamingo entrambe sconfitte in semifinale e salite sul terzo gradino del podio in una giornata con quattro medaglie per la spedizione italiana.
In gara nella sciabola maschile c'era anche un altro campano, il vice campione olimpico di Londra 2012 Diego Occhiuzzi. Per lui un decimo posto dopo l'eliminazione subita agli ottavi di finale per 15 a 13 contro il tedesco Szabo che alla fine ha portato a casa la medaglia d'oro.