Benevento

L'Amichevole precampionato tra l'Ottopagine Rugby Benevento e Amatori Napoli è stata la prima occasione per vedere all'opera il nuovo roster biancoceleste. Un test importante a poco meno di tre settimane dall'inizio del campionato di serie A a cui la squadra del presidente Rosario Palumbo prenderà parte per il secondo anno consecutivo rappresentando la regione Campania.

Erano tante le assenze in casa biancoceleste. C'è chi è ancora in ferie, chi ha dato forfait per motivi di lavoro e chi non è ancora al meglio della condizione. Nonostante le numerose e importanti assenze, la squadra ha soddisfatto le aspettative confermando il proprio dominio in mischia chiusa ed esprimendo sprazzi di buon gioco. Buona anche la prova dell'Amatori Napoli di Fusco che ha ambizioni importanti e vorrebbe regalare agli appassionati partenopei la promozione in serie A.

Il risultato finale è stato di 53 a 24 in favore dei più blasonati atleti sanniti, ma c'è da dire che Valente ha fatto giocare tanti giovanissimi. Fin dall'inizio si sono visti in campo ragazzi che lo scorso anno facevano parte della squadra under 18 come Tretola e Cioffi ma avevano già avuto l'occasione di fare qualche minuto con la prima squadra. Il tecnico è sempre stato chiaro, "scende in campo chi ha più veleno, chi dimostra di essere concentrato e ha voglia di fare bene". Valente non guarda la carta d'identità:“possono giocare Ciarla e Calicchio che hanno passato i 40 anni e anche ragazzi che ne hanno 17”.

Questa tesi è confermata dai fatti, basti pensare che nella finale promozione contro il Rubano, Valente sorprese tutti schierando due diciassettenni come Caputo e D'Onofrio. Dunque per i giovani del gruppo, Cioffi, Tretola, Palumbo, Vallone e gli altri, sarà una stagione dove dovranno dimostrare di che pasta son fatti, perché il tecnico non ha paura di gettarli nella mischia. Intanto il campionato si avvicina, il 1^ ottobre al Pacevecchia arriva il Gran Sasso, squadra ostica per una partita già decisiva.