L'università di Salerno si prepara per il nuovo test di accesso alla Facoltà di Medicina che si terrà domani mattina alle 8.30. Quest’anno sono 1.588 gli ammessi per 131 posti disponibili, più 15 per Protesi Dentaria e Odontoiatria. In totale sono oltre 8mila gli aspiranti medici in tutta la regione Campania.
Ma meno di un candidato su dieci, riuscirà a conquistare un posto. Per il magnifico Rettore del campus universitario salernitano Aurelio Tommasetti la crescita di domande è sicuramente un attestato di stima per il lavoro svolto.
“Dobbiamo far fronte a una massa crescente perchè anche quest'anno abbiamo avuto un riscontro importante, un aumento del 13% degli iscritti, a fronte di una lieve riduzione dei posti a disposizione – precisa Tommasetti - testimonianza da un lato che c'è un grande interesse per la facoltà di Medicina, un percorso di studi di prestigio, dall'altro della qualità dell'offerta formativa del nostro ateneo, perchè è cresciuta nel tempo.
Lo dimostrano i dati di Almalaurea, sulle ottime performance di accesso alle scuole di specializzazione dei nostri laureati. Poi ci distinguiamo dalle altre realtà campane – conclude Tommasetti - perchè facciamo riferimento non ad un policlinico ma ad un'azienda ospedaliera vera e propria”.
Redazione Salerno