Benevento

 

Il Giro d'Italia 2015 sta per cominciare. La prima tappa, una cronometro di 17,6 km da San Lorenzo al Mare a Sanremo, prenderà il via il 9 maggio. Otto giorni dopo, precisamente domenica 17 maggio, la corsa rosa giungerà nel Sannio con partenza da Benevento e arrivo in viale Spinelli a San Giorgio del Sannio. Tappa lunga, 215 km pieni di insidie tra cui spiccano il gran premio della montagna di seconda categoria del Terminio (1240 m), quello di prima categoria del Colle Molella (1087 m) e poi il Passo Serra a poco più di 10 km dall'arrivo.

Una salita che potrà regalare spettacolo e tagliare fuori i velocisti. E proprio per quel che riguarda le ruote veloci, nell'ultima settimana è arrivata al conferma che ai nastri di partenza ci sarà anche l'ex campione del mondo Tom Boonen. Quello del belga è un recupero record dopo l'infortunio alla Parigi-Nizza.

Non è l'unico dei “grandi” ad aver da poco annunciato la sua partecipazione. Ci sarà anche il vice campione del mondo Simon Gerrans che è stato chiaro: «Se riuscirò a vincere una tappa presto e la squadra si comporterà come ha fatto lo scorso anno all'inizio del giro la maglia rosa non è da escludere».

Vista la difficoltà delle tappe precedenti a quella sannita sarà difficile vedere Gerrans in maglia rosa a San Giorgio, ma le sorprese al Giro d'Italia sono sempre dietro l'angolo, il caso di Ryder Hesjedal che arrivò in rosa alla partenza della tappa di San Giorgio del Sannio nel 2012 per poi trionfare a Milano è un chiaro esempio.

 

Michele Iacicco