Capaccio

Come ogni prima domenica del mese, il prossimo 3 settembre, non si pagherà alcun biglietto per entrare nell’Area archeologica di Paestum e farsi conquistare dalla sua bellezza senza tempo. Per tutta la giornata sono previste attività didattiche e visite guidate alle quali sarà possibile partecipare prenotandosi con una mail all’indirizzo pae.didattica@beniculturali.it oppure  telefonando al numero 0828 811023.

Di seguito gli appuntamenti in programma:

Alle ore 10-12-16-18, dalla Porta Principale vicina al Tempio di Nettuno partiranno le visite guidate “Architetture senza barriere” nell’area del Santuario Meridionale (tempio di Nettuno e Basilica) per conoscere, da una nuova e più suggestiva prospettiva, l’architettura e il paesaggio che circonda l’antica città. Il percorso senza barriere architettoniche rende accessibile a tutti la Basilica, il tempio più antico di Paestum.

Alle ore 11 e 17 appuntamento alla biglietteria del Museo con i laboratori didattici “Dal mito al tempio” per bambini e ragazzi. Il laboratorio prevede di illustrare ai ragazzi le origini di Poseidonia-Paestum attraverso il racconto delle personalità che hanno contribuito a rendere importante e duratura la sua storia: le divinità e gli eroi del mito. (Costo del laboratorio  3 euro)

Alle ore 16:30 appuntamento alla biglietteria del Museo con “Il Sentiero degli Argonauti”: una piacevole passeggiata dai templi al mare attraverso un percorso tra archeologia, storia e paesaggio, sapientemente guidati da Legambiente. Il percorso, di facile percorrenza, è di circa 2 chilometri (si consigliano scarpe comode). Per info Legambiente Paestum: Pasquale Longo 3397850942 Roberto Paolillo 3663762044

Dalle alle ore 9 alle 10.00 e dalle ore 18 alle 19 appuntamento nell’area archeologica, nei pressi del Tempio di Nettuno, per l’attività “Yoga nei templi”. Le lezioni si terranno esclusivamente su prenotazione. (Per info, costi e prenotazioni tel. 338/4777750 o scrivere a yogatempli@gmail.com).

Per tutta la giornata sarà visitabile la mostra “Action painting rito & arte nelle tombe di Paestum”, costo del biglietto 1 euro.

Redazione