Avellino

Si è conclusa con un grande successo di partecipazione e di livello artistico il 4° Concorso Nazionale Musicale “Città di Scandicci” per le scuole medie ad indirizzo musicale e per i Licei musicali organizzato dall’Istituto Comprensivo III di Scandicci, in  collaborazione  con  il  Comune  di Scandicci, la Provincia di Firenze, la Regione Toscana e con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana del MIUR.

 

Al concorso hanno partecipato 56 scuole provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 1200 alunni. Moltissimi i solisti (237) che hanno mostrato le loro competenze musicali sui più svariati strumenti, e le orchestre (ben 35).

 

La manifestazione, durata dal 13 al 19 aprile, suddivisa in varie categorie (solisti, duo e piccole formazioni, orchestre, orchestre licei musicali, cori),  prevedeva una valutazione assoluta (in centesimi) per ogni esibizione. Oltre ai vari premi di categoria, sono stati assegnati il premio Pegaso della Regione Toscana e uno strumento musicale alla prima scuola classificata, rispettivamente per gli Istituto Comprensivi e per i Licei Musicali, in base alla somma dei punti attribuiti ai premi vinti in tutte le categorie.

 

L’Istituto Comprensivo G. Palatucci di Montella, ha partecipato con un’aspettativa molto alta, memore della vittoria indiscussa dello scorso anno alla XIX edizione del Concorso Nazionale di Musica ad Ischia.

Ciononostante l’emozione è stata grande quando sono stati pubblicati i voti delle esibizioni: tre gli allievi di Montella che hanno ottenuto un giudizio unanimemente positivo da parte della commissione (voto 100/100), due su Pianoforte ed uno con il Sax. Moltissimi gli altri premi vinti: Pianoforte, Sax, Ensamble di Sax, Quartetto di chitarre, duo di chitarra, solista di chitarra, Violino

L’emozione di tutti gli allievi, dei maestri, dei Professori, del Dirigente Scolastico e dei genitori presenti si è trasformata in gioia quando la giuria ha assegnato il premio Pegaso proprio all’I.C. G. Palatucci, per i moltissimi risultati positivi ottenuti nel concorso.

A completamento del grande successo ottenuto dalla nostra scuola, l’orchestra dell’I.C. di Montella ha ottenuto il Primo Premio Assoluto (votazione unanime della giuria 100/100), distaccando di varie lunghezze tutte le altre 34 orchestre.

«Risulta sempre più evidente la necessità di valorizzare le potenzialità nascenti dalla sinergia tra lo spirito di sacrificio degli allievi ed il senso del dovere dei maestri che hanno creato un ambiente positivo e propositivo come quello dell’I.C. Palatucci.

L’auspicio è che le strutture organizzate presenti (Scuola, Comune, Associazioni culturali e di promozione per il turismo) creino le condizioni organizzative affinché sia possibile la costituzione di un Associazione Culturale finalizzata a seguire con la dovuta attenzione ed impegno il percorso iniziato tra i migliori successi dai giovani di Montella - spiega Marco Picariello, genitore di una piccola artista -».

Redazione