Il mondiale delle azzurre è terminato con un buon nono posto. La vittoria all'extra time contro la Spagna è stato il giusto premio per un gruppo che per diversi anni ha dato lustro alla palla ovale italiana in giro per l'Europa e per il mondo. In campo contro le “furie rosse” anche Mariagrazia Cioffi che, a meno di clamorosi ripensamenti, ha disputato la sua ultima partita dopo una lunga e importante militanza con la maglia azzurra. E' certamente stata una delle migliori giocatrici italiane dell'ultimo decennio e passerà alla storia come una di quelle atlete capace di lanciare definitivamente il rugby femminile in Italia. Tornando al mondiale l'Italia si è imposta per 20-15 grazie ad una meta della Barattin all'89°.
Belfast (Irlanda del Nord), “Quuen’s University Stadium” – sabato 26 agosto
Women’s Rugby World Cup, finale 9° posto
Italia v Spagna (0-8)
Marcatori: p.t. 16’ c.p. P. Garcia (0-3); 24’ m. Del Pan (0-8); s.t. 43’ m. Sillari (5-8); 51’ c.p. Sillari (8-8); 58’ m. Stefan tr. Sillari (15-8); 79’ m. Echebarria tr. P. Garcia (15-15);o.t. 89’ m. Barattin (20-15)
Italia: Furlan; Stefan, Cioffi, Zangirolami, Sillari; Rigoni, Barattin (cap.); Gaudino, Giordano, Arrighetti; Fedrighi, Severin (67’ Ruzza); Gai, Bettoni, Cucchiella
A disposizione non entrate: Este, Giacomoli, Tounesi, Locatelli, Schiavon, Madia, Bonaldo
All. Di Giandomenico
Spagna: Pla; Casado (41’ Erbina), P. Garcia, Ahis, Echeberria; Bravo, Fernandez (56’ Rial); Del Pan, Medin (56’ B.Garcia), Gassò; R. Garcia, Ribera (69’ Castelo); Vinueza, Gonzalez (cap.) (70’ Juarena), Rico (76’ Macias)
A disposizione non entrate: Delgado, Meliz
All. Barrio
Arb. Sean Gallagher (IRFU)
Cartellini: 21’ giallo a Rigoni (Italia)
Calciatori: P.Garcia (Spagna) 2/4; Sillari (Italia) 2/3
Woman of the match: Michela Sillari (Italia)