“Siamo profondamente indignati per quanto accaduto. L’amara realtà è che c’è gente che non ha rispetto della storia e della cultura del nostro paese. E’ stato un vero e proprio scempio.”
Sono le parole del sindaco di Melito Irpino Michele Spinazzola (GUARDA INTERA INTERVISTA CLICCANDO SULLA FOTO), recatosi stamane insieme alla Polizia Municipale e ai suoi collaboratori nel vecchio borgo, per verificare l’entità dei danni, dopo il grave incendio che ieri pomeriggio ha interessato l’antica chiesa e il castello.
“L’incendio era arrivato in prossimità di alcune abitazioni e grazie all’intervento del servizio antincendio della Comunità Montana Ufita è stato evitato il peggio. La chiesa è rimasta enormemente danneggiata. Mancava già una parte del tetto ma ora la situazione è peggiorata ulteriormente.
E’ un patrimonio storico che difenderemo, ci stiamo attivando per ottenere finanziamenti, abbiamo aderito sia ai borghi in rete che abbandonati, per cercare in tutti i modi di salvare e valorizzare ciò che è rimasto della storia melitese. Ma c’è sempre purtroppo qualche scellerato che rovina tutto.”
E dopo l’intervento dell’Aios fino a tarda sera, stamane sono ritornati sul posto per bonificare l’intera zona gli operai Aib della Comunità Montana Ufita. Allertata anche la Telecom per un sopralluogo urgente. Vicenda seguita con attenzione dai carabinieri.
Gianni Vigoroso