Non credeva ai suoi occhi quando ha visionato le prime immagini dei video filmati e registrati dalle telecamere che aveva installato giorni addietro in un podere di sua proprietà, alle porte di Castel del Lago, e ridotto ormai a una discarica a cielo aperto.
Un arguto ingegnere si è improvvisato investigatore ed è riuscito così a incastrare e stanare gli autori di uno scempio ambientale impressionante ai danni del suo terreno.
Grazie all'ausilio delle telecamere ha pizzicato e poi affrontato senza remore gli impenitenti inquinatori seriali che giorno e notte sversavano di tutto nel suo podere a ridosso della barriera autostradale della Napoli-Bari. Qualcuno lo ha pure affrontato e messo in guardia, e lo ha invitato nel contempo a ripulire l'area, qualche altro invece ha negato tutto nonostante l'evidenza dei fatti e le immagini nitide che lo avevano ripreso mentre abbandonava rifiuti ingombranti e inerti edili.
L'ingegnere ha persino informato i Carabinieri della locale stazione e sta vagliando di denunciare gli autori del reato ambientale ai danni della sua proprietà.
Gianni Vigoroso