Casamicciola Terme

 

di Simonetta Ieppariello

Ciro, bimbo eroe: sepolto sotto le macerie per oltre 14 ore, a Ischia, dopo il terremoto che ha messo in ginocchio l'isola. «E' stato forte raccontano i vigili del fuoco che lo hanno tirato su da quel baratro di polvere e distruzione. Lì giù Ciro è rimasto per circa 14 ore, sempre vigile: non ha mai smesso di parlare con i soccorritori e con il fratellino, Matthias.
Prima ancora aveva aiutato i soccorritori a trovare Pasqualino, il suo fratellino di soli 7 mesi.
«È stato Ciro a salvarlo», dice commosso il comandante della Tenenza di Ischia della guardia di finanza, Andrea Gentile, riferendo il racconto di uno dei soccorritori dei vigili del fuoco entrato in azione per salvare i bimbi dalle macerie. 

Dopo la scossa lo ha preso e lo ha trascinato con lui sotto al letto - prosegue Gentile - , un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi.  Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori». Il bimbo è arrivato in ospedale sta bene. Molta tensione davanti il Rizzoli. «E' stato bravissimo. Ha collaborato senza mai perdersi d'animo, racconta uno dei caschi rossi donna che per tutto il tempo ha parlato al piccolo e coraggioso eroe».

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato ai sindaci di Casamicciola e di Lacco Ameno per esprimere il cordoglio per le vittime e la solidarietà e la vicinanza alla popolazione colpita dal terremoto e si è impegnato a visitare, quando possibile, i comuni colpiti e ha assicurato la sua attenzione per la ricostruzione". Lo rende noto un comunicato della Presidenza della Repubblica.

Intanto è stato firmato il decreto di dichiarazione di «compromissione degli intreressi primari». Per il sisma di Casamicciola c'è il primo documento del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni, firmato all'esito del Comitato Operativo nazionale della protezione civile al quale ha preso parte. Il documento rende pienamente operativo l'intero Servizio nazionale della protezione civile in attesa del perfezionamento della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del Consiglio dei Ministri.