Montoro

 

di Andrea Fantucchio 

Montevergine continua a bruciare da ore. Questa mattina, a causa delle fiamme, è stata chiusa la via d'accesso al santuario. I soccorsi, coordinati dal Genio Civile, lavorano senza sosta sia con i mezzi aerei che con le squadre di terra. La vastità dell'incendio ha richiesto che fosse contattata la sede centrale del Coau (centro operativo aereo unificato) di Roma per chiedere altri mezzi. (A fine articolo tutte le foto degli incendi di oggi)

Sono giorni che la montagna di Mamma Schiavona è teatro di incendi che hanno devastato ettari di vegetazione. Il fumo acre, trasportato dal vento, ha lambito anche alcune zone abitate. I vigili del fuocoanche in questo momento sono in zona e, nonostante le centinaia di chiamate ricevute in giornata, continuano a lavorare senza sosta. I caschi rossi, guidati dalla dottoressa Rosa D'Eliseo, sono allo stremo. Lavorano in condizioni proibitive dall'inizio di luglio anche a causa di un piano antincendio partito in ritardo.

Situazione molto delicata anche a Solofra . Nella città della Concia, in località Turci, le fiamme hanno lambito alcuni prefabbricati. La zona è stata poi messa in sicurezza dai soccorsi.

Mentre continua a bruciare località Cesine a Montoro dove le squadre di intervento fronteggiano da ore roghi di vaste dimensioni. In diversi punti dell'area montana le alte fiamme hanno costretto i gruppi di soccorso a terra a fermarsi.

Altri incendi in corso anche a ridosso di Montella e Pietrastornina dove al momento la situazione sembra sotto controllo.