La FLP - Funzioni Locali con nota sindacale del 17 agosto 2017 assunta al protocollo generale del Comune di Benevento al n. 70003 e trasmessa anche a mezzo E-mail  -ha richiesto espressamente sia al Segretario Comunale Dr. Belmonte che al Dirigente del Settore Avvocatura e Risorse Umane Avv. Catalano, gli elenchi del personale del Comune di Benevento che ha svolto negli anni "MANSIONI SUPERIORI" e che ha in corso vertenze e contenziosi riconosciute anche da sentenze  di decine di migliaia di euro .
Inoltre la FLP - Funzioni Locali ha richiesto anche gli elenchi di personale dipendente che hanno aperto contenziosi e vertenze dinanzi all'Ufficio Provinciale del Lavoro di Benevento per essere riconosciuti alle "MANSIONI SUPERIORI" svolte negli anni .
La FLP - Funzioni Locali ha rappresentato nella stessa nota sindacale che il Comune di Benevento è stato dichiarato Ente "DISSESTATO" e pertanto non potrebbe permettersi di caricarsi ulteriori spese di decine di migliaia di EURO anche per onerosi contenziosi da lavoro aperti da diversi dipendenti comunali negli anni per il riconoscimento di "MANSIONI SUPERIORI".
All'uopo, il Comune di Benevento, ha inquadrato con le progressioni verticali e precisamente con passaggi a livelli superiori ben 43 dipendenti di varie categorie B - C e D (vedi Determine n. 335 del 30.12.2010 e n. 336 del 31.12.2010) programmate con atto deliberativo di G.C. n. 143/2009 .
La FLP - Funzioni Locali nella richiesta sindacale ha rappresentato ai preposti Dirigenti che vigono anche due autorevoli sentenze della Corte Costituzionale n. 37/2015 e n. 180/2015 in materia di "mansioni superiori" nelle pubbliche amministrazioni .
Nel contempo la FLP - Funzioni Locali ha richiesto ai preposti Dirigenti l''immediata pubblicazione sul sito istituzionale WEB "Amministrazione Trasparente" del Comune di Benevento la pubblicazione dei seguenti atti aggiornati : 
1)- Ordini di Servizio per Mobilità dei dipendenti interna ed esterna all'Ente;
2)- Verbali di Contrattazione Decentrata controfirmati dalla Delegazione Trattante di Parte Pubblica, Sindacati ed R.S.U.;
3)- Incarichi conferiti negli anni per "mansioni superiori" al personale del Comune di Benevento;
4)- Concorsi pubblici e progressioni verticali ed economiche ricoperte dal personale dipendente distinti per categorie e qualifiche professionali;
5)- Verbali controfirmati di TUTTE le Conferenze dei Servizi promosse dal Segretario Comunale e Dirigenti di Settore dell'Ente .
Tale procedura richiesta è al fine di rendere più trasparente l'accesso civico agli atti prodotti sia dai Dirigenti che dall'Amministrazione Comunale di Benevento, in conformità e rispetto della Legge n. 190/2012 e i Decreti Legislativi n. 33/2013 - n. 39/2013 e n. 97/2016 sull'Anticorruzione e direttive dell'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) .
La FLP - Funzioni Locali Invita l'Amministrazione Comunale al fine di prevenire ogni forma di incarichi conferiti per "mansioni superiori" a dipendenti NON avente diritto, , rispettando Leggi e sentenze, che vietano nei limiti consenti, in attesa di espletamento di concorsi pubblici e Mobilità Volontaria, per ricoprire i posti resisi disponibili in dotazione organica negli Enti Locali ; anche per evitare, che si possano aprire onerosi contenziosi che costano alle casse comunali e all'Erario decine di migliaia di Euro .
Il Coordinatore Territoriale FLP - Funzioni Locali Benevento e provincia