Cava de' Tirreni

Il sindaco di Cava de' Tirreni, Vincenzo Servalli, ha convocato il centro operativo comunale (Coc): troppo grave l'incendio che sta devastando monte Sat'Angelo. La situazione è di estrema criticità.

Il sindaco si è poi recato sul posto per seguire di persona le operazioni.

Alla comparsa dei primi focolai, ieri mattina, sono intervenuti Vigili del Fuoco, Protezione Civile comunale con il Gruppo Volontari ed elicotteri, che hanno effettuato finora complessivamente circa 190 lanci.

Il fuoco, di origine dolosa, ha continuato a estendersi su vaste aree più a valle lungo il pendio di Monte Sant’Angelo. Il sindaco Servalli, ha ulteriormente sollecitato l’invio di mezzi aerei di maggiore portata quali Canadair ed Erickson S-64, anche perché i soli elicotteri non sono riusciti a circoscrivere le fiamme. Sono state interessate anche interessando la Prefettura, i centri operativi della Protezione Civile regionale e nazionale e anche il Ministero della Difesa per la presenza sull’area colpita dagli incendi anche di impianti di trasmissione radio militari, oltre che di probabili ordigni residuati bellici della seconda guerra mondiale lungo il versante della montagna, che rendono pericolose le operazioni di spegnimento a terra.

“Siamo vittime – afferma il Sindaco Servalli - della follia di questi criminali che mi auguro possano essere assicurati alla giustizia e puniti severamente . Ho avuto interlocuzione con i massimi livelli istituzionali per avere a disposizione i mezzi necessari alla soluzione del problema”