L'Italia che esordirà al mondiale femminile contro gli Usa è targata in maniera indelebile “Rugby Benevento”, società che ha dato il via alla splendida carriera delle due azzurre. Andrea Di Giandomenico, CT della squadra azzurra, ha inserito nel XV titolare anche le due sannite Mariagrazia Cioffi e Lucia Cammarano, entrambe colonne del progetto tecnico che ha permesso al gruppo di raggiungere questo storico traguardo.
L'Italia scenderà in campo mercoledì alle 17:30 orario italiano e lo farà per vincere. “Affronteremo subito una sfida importante – ha dichiarato Di Giandomenico - . Contro gli Stati Uniti ci aspetta una partita molto fisica. Noi dovremo essere bravi a mettere in campo il nostro gioco e cercare di sfruttare gli spazi in velocità. Abbiamo preparato al meglio la partita e sappiamo che possiamo giocarci le nostre chances”.
Parole importanti quelle del tecnico così come quelle della veterana Cioffi, atleta di spessore elevatissimo e che meritava di raggiungere in azzurro una competizione come il mondiale dopo aver dato tanto negli ultimi anni. “Ho già affrontato gli USA qualche anno fa -sottolinea Maria Grazia Cioffi -. Sarà una partita molto fisica. Noi dobbiamo fare il nostro gioco: cercare gli spazi e andare in velocità. Siamo molto motivate e vogliamo rifarci dai risultati dell’ultimo 6 Nazioni. Vogliamo fare bene in tutte le partite. USA e Spagna sono alla nostra portata. L’Inghilterra è campione del mondo in carica e sappiamo qual è il suo valore: noi daremo il 100% contro ogni avversario”.
La Cioffi proviene da una famiglia speciale dove tutti giocano a Rugby dal fratello Michele alla sorella Lucia fino ad arrivare al più piccolo di casa Cioffi, Massimo, neo acquisto di Rovigo e grande protagonista nelle nazionali giovanili. Un ragazzo di grande talento che sembra destinato a fare ottime cose dopo l'ottimo mondiale under 20. Entrambi sono stati cresciuti a pane e rugby da papà Franco, storico capitano biancoceleste, uno degli atleti che ha reso grande il rugby nel Sannio.
Questo il XV titolare:
15 Manuela FURLAN (Svincolata, 55 caps)
14 Michela SILLARI (Harlequins, 34 caps)
13 Maria Grazia CIOFFI (Rugby Colorno, 46 caps )
12 Sofia STEFAN (Stade Rennais, 27 caps)
11 Maria MAGATTI (Rugby Monza 1949, 19 caps)
10 Veronica SCHIAVON (Yokohama TKM, 78 caps)
9 Sara BARATTIN (Villorba Rugby, 71 caps) – capitano
8 Silvia GAUDINO (Rugby Monza 1949, 67 caps)
7 Elisa GIORDANO (Valsugana Rugby Padova, 21 caps)
6 Isabella LOCATELLI (Rugby Monza 1949, 11 caps)
5 Alice TREVISAN (Rugby Riviera 1975, 39 caps)
4 Flavia SEVERIN (Benetton Treviso, 49 caps)
3 Melissa BETTONI (Stade Rennais, 35 caps)
2 Lucia CAMMARANO (Asd Rugby Monza 1949, 16 caps)
1 Elisa CUCCHIELLA (Rugby Belve Neroverdi, 62 caps)
A disposizione:
16 Marta FERRARI (Stade Rennais, 18 caps)
17 Lucia GAI (Stade Rennais, 47 caps)
18 Sara TOUNESI (Rugby Colorno – esordiente)
19 Valeria FEDRIGHI (Verona Rugby, 2 caps)
20 Ilaria ARRIGHETTI (Stade Rennais, 25 caps)
21 Beatrice RIGONI (Valsugana Rugby Padova, 16 caps)
22 Paola ZANGIROLAMI (Valsugana Rugby Padova, 72 caps)
23 Veronica MADIA (Rugby Colorno, 3 caps)