di Andrea Fantucchio
A Roccabascerana i cittadini sono preoccupati. Sono tre giorni che il comune è devastato dagli incendi. Ieri le fiamme hanno lambito alcune abitazioni. E' stato necessario l'intervento dei carabinieri per evacuare le case a rischio. (Clicca sulla foto di copertina e guarda il video. A fine articolo tutte le foto)
FIAMME SOTTO CASA
I soccorsi coordinati dal Genio Civile avevano domato le fiamme. Oggi, complice il vento, l'incendio è divampato nuovamente in località Capriozzi.
Le fiamme hanno raggiunto la zona dove si trovano alcune abitazioni. E' stato danneggiato qualche deposito in legno, gli uomini della comunità montana diretti dal Genio Civile hanno impedito al fuoco di propagarsi ulteriormente. E' stato poi necessario l'intervento dei caschi rossi per mettere in sicurezza le abitazioni.
UN'ESTATE INCANDESCENTE
Un'estate caldissima per la provincia irpina. I roghi continuano a devastare il territorio. I soccorsi sono stati più volte costretti agli straordinari e ora sono allo stremo anche a causa di un piano antincendio partito in ritardo. Lentezza da attribuire in gran parte alla burocrazia degli uffici regionali.
Il comando provinciale dei vigili del fuoco guidato dalla dottoressa Rosa D'Eliseo così come il personale del Genio Civile e delle comunità montane stanno dando prova di grande professionalità e impegno.
Domani intanto il caldo dovrebbe finalmente diminuire.
PROVINCIA STREMATA
Per ora le zone maggiormente colpite dai roghi sono la Valle dell'Irno, l'Alta Irpinia e l'area del mandamento in particolar modo il comune di Lauro.
E' dall'inizio dell'estate che i canadair fanno la spola fra Salerno dove viene caricata l'acqua e i luoghi degli incendi. Ma tanti ettari di vegetazione sono già andati in fumo. Ora i tecnici della protezione civile sono a lavoro per individuare gli eventuali rischi idrogeologici causati dalla sparizione del verde bruciato dalle fiamme.