Pagani

Il comune di Pagani ha fatto partire una querela al direttore responsabile di Libero Vittorio Feltri e ad una giornalista del quotidiano milanese. A far scattare la rappresaglia un articolo del 5 maggio scorso, nel quale il giornale attaccava, secondo l'ente, la festa della Madonna delle Galline.

A spiegarlo è proprio il primo cittadino di Pagani, Salvatore Bottone, che racconta come sia rimasto indignato per il racconto che la giornalista fa della tradizione. “Totalmente travisando gli avvenimenti, deturpando l’immagine della nostra collettività, degradata ad una masnada di bruti”.

Nell'articolo afferma precisamente “non si capisce perché i contadini, per ringraziare i miseri volatili, gli spezzino le ali, gli leghino le zampe e li appendano ai piedi dell’immagine della Vergine Maria per tutto il giorno, sotto il sole cocente e in mezzo al trambusto della folla in festa”. Il racconto continua dicendo che dietro la Madonna segue un carro in cui volatili di diversa specie “vengono legati uno accanto all’altro e finiscono, per la disperazione, con il beccarsi a vicenda con violenza fino a farsi a pezzi”.

Tutto falso -chiosa Bottone - gli animali non vengono assolutamente torturati, e possono testimoniarlo le tantissime persone che partecipano alla festa.

Non consentiremo a nessuno di denigrare la nostra storia. Adesso basta. Si dica una volta per tutte la verità”.

Redazione Salerno