Sant'Angelo dei Lombardi

 

di Andrea Fantucchio 

Il caldo torrido e i roghi non danno tregua all’Irpinia. Alte fiamme e fumo nero nella zona del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi e a Roccabascerana nella frazione di Cassano. Gli incendi sono divampati fra le 11.35 e le 12.00 di questa mattina. (A fine articolo le foto degli incendi - la foto di copertina di Clemente Capozzi è stata pubblicata sul gruppo Facebook "Non sei irpino se")

A Sant’Angelo dei Lombardi sei uomini della comunità montana stanno domando le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono rese difficoltose dal gran caldo e dalle zone impervie nelle quali le fiamme sono divampate

I cittadini sono costretti a stare con porte e finestre sprangate a causa del fumo acre trasportato dal vento.

Quello di questa mattina è il terzo incendio che in pochi giorni ha devastato Sant’Angelo dopo quelli registrati in località “Selvatico” e in zona “Santi Anni”.

A Roccabascerana sono tre gli uomini del Genio Civile impegnati nelle operazioni di spegnimento del rogo che sta bruciando la vegetazione di Cassano.

In mattinata è stato registrato un incendio anche a Chianche. Genio Civile e Vigili del Fuoco sono allo stremo. E’ dall’inizio di luglio che a causa del gran caldo gli incendi continuano a devastare l’Irpinia. Le zone montane più colpite dai roghi sono quelle della Valle dell’Irno e dell’Alta Irpinia. Purtroppo il caldo dovrebbe continuare fino a martedì. E si temono anche le conseguenze idrogeologiche causate dagli incendi: pericoli di frane nei luoghi privati degli alberi dai roghi.