Savignano Irpino

 

“Il calcio al femminile”. E’ stato questo il tema dell’incontro organizzato dalla “Polisportiva Savignanese” e dal Club Panathlon di Ariano Irpino in occasione della 2^ edizione del torneo di calcio femminile denominato “Summer Cup”. L’evento si è svolto all’Auditorium Comunale di Savignano Irpino.

All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Savignano Fabio Della Marra Scarpone, il dirigente Scolastico Istituto “Don Milani” Marco De Prospo e la Presidente del Panathlon Club di Ariano Irpino Giusy Cardinale.  Conclusioni affidate al Vice Presidente Nazionale del Distretto Italia del Panathlon International Antonio Emilio Gambacorta.

Summer Cup è un progetto incentrato sul calcio femminile. Ha origine da un’idea che si può riassumere nei seguenti termini: mettere al centro di un attività sportiva giovani donne significa richiamare l’attenzione del pubblico sul mondo femminile, a cominciare dalle sue capacità di aggregazione e competizione, per procedere via via verso la scoperta e l’apprezzamento delle specifiche doti di genere, di tipo sociale e culturale.

“Le radici di quasi tutti gli sport sono avvolte in un alone di mistero e questo non fa che aumentare dibattiti, discussioni, studi e ricerche. Ma se per quanto riguardo il calcio maschile le notizie e i documenti ufficiali abbondano, nel caso del calcio femminile scarseggiano.  Di certo però si sa che la nascita del calcio femminile la si deve in gran parte alle intraprendenti donne che componevano la squadra delle “Signore del Kerr”, che a partire dei primi anni del XX secolo hanno dato un notevole apporto alla crescita del movimento, lasciando un´impronta significativa nella storia di questo sport.

Il calcio è da sempre considerato uno sport prettamente maschile ma la grinta mostrata dalle donne rispetto a questa disciplina, l’impegno e la caparbietà profusi hanno dimostrato che forse non è proprio così. Ecco perché oggi siamo qui a celebrare e a sostenere questo momento di sport tutto al femminile.”

Hanno partecipato alla competizione diverse squadre del territorio ma ad aggiudicarsi il podio, premiate dai rappresentanti dell'amministrazione comunale savignanese, rappresentata da Sindaco Fabio Della Marra Scarpone e dell'assessore allo sport Mauro Russo sono state:

Le Svalvolate per il 3^ posto, le Atletico ma non troppo per il 2^ posto, e le Cicatelli's per il primo. I premi capocannoniere e miglior portiere sono stati assegnati rispettivamente alle giocatrici Marianna D'Alessandro e Maria Rosaria Caccavella dagli organizzatori dell'evento.

A consegnare il premio Fair Play alla calciatrice Brigida La Sala è stata la presidente del Panathlon Club di Ariano Irpino Giusy Cardinale, la quale ha sottolineato l'importanza della promozione dei valori etici insiti nello sport.

Dopo le premiazioni i festeggiamenti sono proseguiti nella splendida cornice del Castello Guevera di Savignano Irpino.

Gianni Vigoroso