Scampitella

Si è concluso il campo scuola 2017 “Anch’io sono la Protezione Civile”, progetto organizzato dalla Pubblica Assistenza di Scampitella e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal dipartimento di Protezione Civile, che ha visto la partecipazione di tanti bambini.

La quarta edizione si è svolta dal 17 al 23 luglio 2017, sono stati giorni all'insegna del divertimento e della spensieratezza ma anche di condivisione e socializzazione. Tutti hanno condiviso con grande spirito di solidarietà ogni momento, svolgendo le varie attività e dimenticando per alcuni giorni il mondo virtuale dei cellulari. I partecipanti, ragazzi tra i 9 e i 17 anni, sono stati coinvolti in vari ambiti formativi:

Montaggio tende e conoscenza dei mezzi e delle attrezzature di Protezione Civile, visita guidata al Comando Provinciale di Avellino, esercitazioni nello spegnimento d’incendi, sfida a colpi di vernice a Tufino, escursione presso lo zoo delle Maitine a Pesco Sannita con vari laboratori didattici nel rispetto dell’ambiente per far sì che i bambini crescano in un mondo più pulito, esercitazioni di primo soccorso, Bls-d e Pbls-d con manovra di Heimlich a cura dell’Istruttrice Anna Ragazzo, escursione a cavallo dell’altopiano del lago Laceno a cura del Cai club alpino di Nusco con, lezioni sul Sistema Nazionale di Protezione un ringraziamento speciale vine rivolto ad Egidio Palagatti responsabile operativo Protezione Civile Anpas Nazionale, esibizione delle Unità Cinofile antidroga Polizia Penitenziaria Nucleo Regionale Campania dove abbiamo visto l’utilità dei cani nel ricercare le sostanze stupefacenti dove in molti casi e difficile ritrovarle senza il loro aiuto, ed ancora un ringraziamento particolare alle unità cinofile Francesco Napolitano con il cane Buk, Tiglio Salvatore con il cane Igor ed infine Vincenzo Marino con il cane Hanja.

Sabato, terminata la mattinata di divertimento con gavettoni, il pomeriggio è stato dedicato alla spiegazione del piano comunale di protezione civile del Comune di Scampitella "cosa fare durante e dopo un terremoto",e subito dopo un dibattito sull' "Emergenza tra cronaca e scrittura" con proiezione del video sul terremoto dell'ottanta a cura del prof. Giuseppe Iuliano (centro di documentazione sulla poesia del sud).

Tutto questo ha avuto essenzialmente due obiettivi: aiutare i ragazzi a fare squadra e far crescere in loro la consapevolezza che tutti hanno delle qualità e competenze da mettere a disposizione della comunità ma soprattutto diffondere tra i più piccoli la cultura del Volontariato, della protezione e della prevenzione.

Per concludere, sempre domenica 23 luglio, ha avuto luogo la settima edizione della giornata del Volontariato, che ha come scopo principale la prevenzione. Hanno partecipato all’evento tanti bravi specialisti, che con molta professionalità hanno lavorato tutta la giornata, tra cui Carlo Iannace senologo, Daniele Palmieri senologo, Celestino Grande ecografista, Carlo Landolfi direttore ost-ginecologia Asl Avellino), Raimonda De Dominicis ginecologa, Camilla Sciaraffa coordinatrice-ostetrica, Fabio Lo Calzo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, ecografia tiroidea e visite di prevenzione, Sebastiano Alberico esami Moc per la densitometria ossea,  Emma Posillipo e Giovanna Romagnulo visite audiometriche, Maddalena Pizzulo biologa- nutrizionista, pap test acura dell’Asl Avellino, in serata si sono esibiti  il gruppo ditarantella Montemaranese e la dolce melodia di tutti i bambini che hanno partecipato al baby festival.

Queste giornate rappresentano una vera sfida della prevenzione. La sfida è quella di ridurre la proporzione delle persone a rischio, in tutte le fasce  d'età e nelle diverse classi sociali - afferma il presidente Generosa Rigillo – e di rendere orgogliosi i ragazzi nel dire “Anch’Io sono la Protezione Civile”.

Gli organizzatori: "È doveroso esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno prestato la loro professionalità e la loro sincera e fattiva collaborazione per la riuscita dell’evento, all’Amministrazione comunale, al Preside della scuola primaria di Scampitella Michele D'Ambrosio che ha messo a disposizione di tutti noi la struttura ed infine a i volontari che hanno regalato un po’ del proprio tempo a tutti i bambini che hanno partecipato a quest’edizione del campo scuola 2017 e Summer camp 2017 con la mitica Katia Contino."

Redazione Av