Montesarchio

Botta e risposta a Montesarchio tra i circoli cittadini di Forza Italia e Noi Sanniti sulla questione acqua. 
Dura la nota degli azzurri e dei mastelliani per la situazione in città: “Cari cittadini, da qualche giorno, siamo inondati da una tempesta mediatica da parte del nostro primo cittadino e della sua solerte amministrazione. Ci raccontano di un paese fiabesco in cui tutto si inizia a risvegliare come per incanto . . . una pioggia di milioni di euro è in arrivo.
Tutto accade all’improvviso, dopo un sonno di soli quattro anni e più!!
All’improvviso si aprono cantieri ovunque, in piena stagione estiva, causando non pochi disagi alla circolazione e alle attività commerciali, altri si apriranno a breve . . .
E, tra le tante opere in programma, manca l’unica veramente urgente: quella che è stata, nella scorsa campagna elettorale, il cavallo di battaglia dell’attuale maggioranza per cui si sprecarono fiumi di inchiostro e si chiesero convocazioni straordinarie di consigli comunali; l’opera che doveva risolvere l’emergenza idrica, ma, ormai alla fine del mandato (per fortuna) del nostro amato sindaco, nulla si è fatto!!!!
La giunta Damiano ha riesumato tanti progetti della vecchia amministrazione Izzo, dimenticandosi di quello più importante inerente la realizzazione del collettore che dal serbatoio del Latovetere avrebbe dovuto portare l’acqua al serbatoio della Vitulanese, elaborato dai tecnici dell’Alto calore, la cui realizzazione risolverebbe i problemi idrici della zona alta del paese.
L’attuale maggioranza, quando siedeva tra gli scranni dell’opposizione, chiedeva a gran voce che le somme destinate ad opere urbane, e nello specifico, al rifacimento di Piazza Carlo Poerio, venissero, giustamente, utilizzate per la realizzazione di questa opera primaria. A distanza di quattro anni, sapete cari cittadini, dove hanno dirottato quella somma destinata alla nostra piazzetta???
Dimenticandosi dell’emergenza idrica, ha pensato di realizzare una strada rurale al di sopra della frazione di Cirignano. A chi serve tale opera????
Consigliamo agli attuali amministratori di continuare, come negli ultimi quattro anni, anon fare nulla, in quanto il loro improvviso risveglio, quanto mai sospetto, visto l’approssimarsi delle elezioni, potrebbe causare danni irreparabili al nostro amato paese.”

 

Replica l'amministrazione però, spiegando che l'emergenza è ovunque e sotto gli occhi di tutti e rimandando al mittente le accuse di lassismo: "Dobbiamo dare effettivamente ragione a Forza Italia e Noi Sanniti: l’approssimarsi delle elezioni ha effetti miracolosi, genera risvegli e vigorie anche insperate. Peccato però che la troppa vigoria che porta smania di apparire prende, in questo caso, il sopravvento sulla lucidità.
E dunque, vergando un comunicato infuocato sull’emergenza idrica, ci si scorda, ma può capitare, che il problema siccità attanaglia tutta Italia, non solo Montesarchio, che le maggiori organizzazioni nazionali, come Coldiretti, lanciano l’allarme sull’emergenza, che la giunta regionale ha addirittura chiesto lo stato di calamità.
“Piove governo ladro”, si diceva una volta, oggi Forza Italia in un improbabile esercizio dialettico rivolta il detto, attribuendoci la responsabilità della scarsità di precipitazioni. Alla prossima magari tenteranno con le scie chimiche.
La realtà, i cittadini lo sanno, è ben diversa: nonostante una situazione che ha messo in ginocchio la Campania, il Comune di Montesarchio tiene botta, grazie agli interventi fatti sulle infrastrutture. Partendo dalle sorgenti del Fizzo: abbiamo sollecitato anche con denunzie all’ autorità giudiziaria ad un ammodernamento delle pompe e dell’impiantistica elettrica. Sull’impianto della vitulanese abbiamo provveduto a riparare le pompe idriche di sollevamento, l’abbiamo fatto come amministrazione pur non essendo i titolari della gestione, perché interessati a dare servizi ai cittadini. Per questi interventi l’amministrazione ha sempre interessato, a volte anche con veemenza, ma la situazione lo ha richiesto, la dirigenza dell’Alto Calore.
Questo ha fatto sì che una situazione di assoluta emergenza abbia coinvolto il nostro comune, come tutti gli altri, ma limitando i disagi al minimo. Avremmo potuto fare di più? Siamo dell’idea che si possa fare sempre di più. Ma la realtà, e i cittadini lo sanno bene, è che sull’argomento acqua questa amministrazione ha messo e metterà in campo tutte le azioni per tutelare la popolazione. Sorridiamo di fronte alle accuse di lassismo, specie quando, come in questo caso, sono fondate sul nulla. È il caso di dirlo: nella fretta di apparire, proiettati verso le elezioni, in questo caso hanno fatto un bel buco nell’acqua".