Montemiletto

Continua ad arricchirsi il programma culturale della kermesse “Le 4 Notti dei Briganti”, promosso e organizzato dal Centro Sociale Gubitosa, con il patrocinio del Comune di Montemiletto e della Regione Campania.

Chi erano i briganti? Mitizzati o denigrati? E che ruolo avevano le donne, protagoniste della lotta armata contro l’invasione piemontese?

Aprirà la serie di incontri dedicati al brigantaggio, mercoledì 2 agosto 2017, alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Castello della Leonessa, la Prof.ssa Maria Scerrato, autrice del libro “Fiori di Ginestra”, premiata a Fiuggi per la Storia del Lazio Meridionale.  Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Montemiletto Agostino Frongillo, seguiranno gli interventi del Preside Antonio Petrillo, e dell’autrice.

Venerdì 4 agosto alle ore 18.00, sempre nella suggestiva location del Castello della Leonessa si terrà la presentazione del Libro “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere” di Fernando Riccardi, giornalista e scrittore. Interverranno il Sindaco di Montemiletto Agostino Frongillo, Fernando Riccardi, autore del libro, Claudio Saltarelli Presidente dell'Ass.Id. Alta Terra di Lavoro e l’avv. Paolo Brogna. A chiudere la kermesse, sabato 5 agosto, alle 18.00, uno degli eventi clou della 4 giorni: lo scrittore e giornalista Pino Aprile . Pugliese, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Ha lavorato con Sergio Zavoli all'inchiesta "Viaggio nel Sud" e al settimanale del Tg1, Tv7. È autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi che lo hanno reso il “meridionalista” più seguito in Italia.

Al tavolo dei relatori, insieme all’autore dei best seller Terroni e Carnefici, il Sindaco Agostino Frongillo e Paolo Brogna. A moderare i dibattiti la giornalista irpina Roberta Brogna.

Redazione Av