Serino

Il Comune di Serino ha intenzione di aderire anche alla prossima edizione di School Movie, rassegna cinematografica alla quinta edizione per istituti scolastici, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dalla Regione Campania e dalla Provincia di Salerno, che consiste nella realizzazione di cortometraggi prodotti da alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado. I ragazzi sono pienamente coinvolti nella scelta del tema, soggetto, sceneggiatura e interpretazione del corto.

Quest’anno il Comune serinese ha partecipato riscuotendo grande successo. Alla premiazione della kermesse, tenutasi il 13 luglio scorso all’interno del Giffoni Film Festival (partnership del progetto), hanno partecipato e applaudito i ragazzi finalisti il Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca e il Sottosegretario di Stato Maria Elena Boschi. Il sindaco di Serino Vito Pelosi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fausta Molisse, hanno ricevuto inoltre i complimenti per l’ampia partecipazione degli studenti di Serino. Per la categoria dedicata alle scuole primarie è stato proiettato il cortometraggio “Le parole del garbo” (Plesso Sala), per la sezione delle scuole secondarie di primo grado “Una strana beneficenza” (I.C. Serino).

I corti finalisti, insieme a tutti quelli realizzati dai giovani serinesi, sono stati oggetto di un’ampia manifestazione a fine maggio a Serino. Tredici film presentati Molto sentita dalla cittadinanza e dalla comunità. L’intenzione, spiegano il sindaco di Serino Vito Pelosi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Fausta Molisse, è quella di coinvolgere le scuole in un progetto valido, che possa avvicinarli a realtà importanti, come è quella di Giffoni. “E’ un progetto culturale, ci spiegano, che permette a tanti istituti di fare scuola anche fuori gli orari delle lezioni. Abbiamo visto tanti ragazzi entusiasti e appassionati, è stato un bel momento. Hanno partecipato in tanti, 13 classi di cinque istituti serinesi. Vanno ringraziate infatti come scuole primarie il Plesso di San Sossio, il Plesso Ferrari, il Plesso Sala, il Plesso Rivottoli e come scuola secondaria l’ I.C. Serino.”

School Movie ha registrato numeri importanti. Nell’edizione 2016 hanno partecipato oltre trenta comuni, più di cinquanta istituti scolastici con centinaia di video e tremila ragazzi in gara.

L’anno prossimo, visti i numeri crescenti anche dell’edizione 2017, si prevede una manifestazione ancora più ricca, dove Serino parteciperà nuovamente. Foto dal Web

Redazione Av