Si alza il sipario, ad Avella, sulla due giorni dedicata alla Festa dei libri e dei fumetti, promossa dall’associazione “La piccola cometa Alessia Bellofatto”, con l’attiva collaborazione di tante altre associazioni cittadine. Location della Festa, il bel chiostro del seicentesco Convento dei Frati Minori, con l’annessa Chiesa della Santissima Annunziata. I libri e i fumetti della Festa sono stati raccolti grazie alle donazioni di case editrici regionali e nazionali, ma soprattutto di tanti cittadini. Circa 1500 volumi messi a disposizione dei visitatori a libera offerta economica. Il ricavato verrà devoluto alle famiglie del Mandamento in gravi difficoltà.
«Questa iniziativa – spiega Saverio Bellofatto, presidente dell’associazione “Piccola Cometa” e ideatore della manifestazione - nasce per la libera circolazione della cultura e dei libri, anche perché viviamo in un territorio dove non esiste nemmeno una libreria. L’idea prende spunto da una manifestazione che già esiste, creata dal giornalista Rai Gianni Maritati ad Ostia, anche se oggi se ne fanno diverse in tutto il resto d’Italia. Per realizzarla abbiamo deciso di lavorare alla creazione di una rete fra associazioni del territorio».
Oltre all’emulazione di una rassegna fortunata, a muovere Saverio Bellofatto è stato anche il ricordo di sua figlia Alessia. «L’associazione che ho l’onore di rappresentare è dedicata a mia figlia. Era una disegnatrice, una scrittrice di poesie, che purtroppo oggi non c’è più a causa di una rara patologia. Lei amava l’editoria, il mondo dei libri, comunicare i propri stati d’animo agli altri attraverso il disegno. E’ per tale ragione che abbiamo deciso di dar vita ad un’associazione che si pone l’obiettivo, innanzitutto, di promuovere il patrimonio artistico che ci ha lasciato. Lo facciamo portando avanti, contemporaneamente, un discorso di solidarietà, che tra l’altro lei già aveva intrapreso, in favore della ricerca scientifica in grado di salvare la vita a bambini affetti da patologie degenerative».
La solidarietà. «Ora, con gli amici di Avella, rappresentanti di ferventi associazioni che puntano allo sviluppo del territorio, abbiamo collaborato per realizzare questo evento che, naturalmente, pensiamo di portare avanti negli anni. Abbiamo raccolto oltre 1500 testi - prosegue Bellofatto - Ogni associazione presenta un suo stand ma abbiamo anche diversi eventi con presentazioni di libri, concerti, la pasticceria letteraria. La raccolta dei libri è ad offerta libera. E’ un po’ come se si prendesse un volume in prestito per poi restituirlo in altre occasioni. I fondi che raccogliamo andranno a diverse realtà di volontariato. Per questa prima edizione, abbiamo scelto di aiutare le famiglie con disagi che vivono nel nostro Mandamento».
Nel tg di Ottochannel di questa sera, alle 19.45, ed in replica nei notiziari di domani, il servizio sulla Festa del Libro e dei fumetti, con l'intervista a Saverio Bellofatto.
Rocco Fatibene