“Noi dobbiamo usare le nostre menti per pianificare la pace in modo altrettanto rigoroso di quanto abbiamo fatto finora per pianificare la guerra” (Martin Luther King). Le parole del premio Nobel per la pace del 1964 sono la migliore introduzione alla tre giorni di cultura della pace in programma a Monteleone di Puglia dal 27 al 30 luglio. La nota dettagliata è di Antonio Scopelliti.

L’evento sarà presentato da Rocco Altieri, portavoce dell’Ambasciata di Pace presso Palazzo Dogana di Foggia, in una conferenza stampa il giorno 26 luglio, ore 10,nella sala della giunta di Palazzo Dogana.

La tre giorni di Monteleone è un percorso formativo gratuito di educazione alla pace, con certificato di partecipazione valido per la formazione docenti (convenzione con il circolo didattico XXVII di Bari Palese).

Gli interventi affronteranno una vasta gamma di argomenti, che spaziano dalla spiritualità nonviolenta di Gandhi e Martin Luther King, all’esperienza della scuola Penny Whirton di Bari con i “pacifici migranti”; dalle azioni dei Corpi Civili di Pace all’educazione all’antimafia sociale e alla cittadinanza responsabile, passando per l’esperienza di Palermo, di Nashville e dell’educazione alla pace in America Latina.

Uno dei momenti formativi più importanti sarà quello affidato a Christian Bartolf, attivista per la pace dal 1987, ideatore del percorso didattico Unesco per la pace, e direttore del Gandhi Zentrum di Berlino, che parlerà del pacifismo tedesco nel secondo dopoguerra.

Bartolf, insieme al sindaco di Monteleone Giovanni Campese e ad Antonio Scopelliti per l’Ambasciata di Pace presiederanno la conferenza stampa del 26 di luglio a Palazzo Dogana.

Gianni Vigoroso