A seguito delle criticità derivanti dai roghi che hanno coinvolto e stanno coinvolgendo il Parco Nazionale del Vesuvio, arrecando danni ingenti al patrimonio naturale boschivo e faunistico, nonché costituendo, in molteplici casi, fonte di grave pericolo per persone e cose, è stato convocato un incontro straordinario ed urgente, previsto per questa sera, alle ore 20, presso la sala consiliare del Comune di Ottaviano.
All'incontro parteciperanno i sindaci che, intanto, sono stati convocati in Prefettura giovedì 20 luglio, ed i presidenti di Consiglio comunale dei paesi del Parco Nazionale del Vesuvio.
«La città di San Giuseppe Vesuviano – evidenzia il sindaco Vincenzo Catapano – ribadirà a tutti i sindaci la necessità di condividere unitariamente la richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza derivante da calamità naturali e gravi eventi».
Nel frattempo, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile sta continuando a seguire con estrema attenzione l'evolversi degli eventi ed il rogo situato presso il Vallone della Profica, ad un'altitudine compresa tra 450 e 600 metri s.l.m., è attualmente oggetto degli interventi aerei operati da un aereo Canadair e da un elicottero.