Si svolgera’ domani 15 luglio 2017 un altro interessante appuntamento del Progetto Mercogliano Lab - Rassegna itinerante estiva Libri in comune. Presso il Bar Caffe’ Caporale, al viale San Modestino, verra’ presentato il libro ”Emozioni su Topolino” di Gianni Maritati,vicecaporedattore del Tg1, settore cultura e turismo. All’incontro partecipera’ come relatore il noto dialoghista Nunziante Valoroso, che ha curato la prefazione.
Il libro, alla sua seconda edizione, e’ un omaggio al mondo disney con i suoi personaggi carismatici, personaggi che sono diventati parte integrante della vita di ognuno di noi .
Il testo vuol rappresentare un forte omaggio soprattutto a Biancaneve e i sette nani, il primo classico d’animazione della disney, che quest’anno compie 80 anni e al personaggio di Topolino che nel 2018 ne compirà 90.
“Torno a riproporre questo libro – spiega l’autore nella Prefazione – un po’ perché spinto dalla nostalgia per un testo al quale sono molto legato sentimentalmente e un po’ perché il Mondo dell’animazione targato Disney in questi ultimi vent’anni ha fatto passi da gigante ed è cambiato profondamente, quindi richiede una riflessione sempre appassionata e continuamente aggiornata”.
Durante l’incontro ci saranno degli intermezzi musicali a cura del Maestro Luis di Gennaro che ci allietera’ con un repertorio di musiche delle colonne sonore di alcuni fillm della Walt Diisney in chiave jazz.
Sara’ una serata allegra e divertente che ci fara’ rivivere l’atmosfera fiabesca dei racconti della Disney, ripercorrendone valori ed insegnamenti ,nel ricordo del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II che nel 2007 in una sua Lettera manifestò la volonta’ di beatificare il personaggio di Topolino. Moderera’ l’incontro la giornalista dott.ssa Antonella Russoniello.
L’evento rientra nel “Progetto Mercogliano lab - Rassegna itinerante estiva Libri in comune” organizzata dal Comune di Mercogliano guidato dal Sindaco Massimiliano Carullo, con l’assessorato alla cultura curato in maniera impeccabile e scrupoloso da Lucia Sbrescia.
Gianni Vigoroso