Martedì alle 20,30 presso Piazza San Francesco a Cetara si terrà la Presentazione del libro "Il centro si guarda meglio dalla periferia", raccolta di saggi a cura di Mimmo Oliva, (pubblicato da Polis Sa Edizioni), della collana letteraria “Sguardi”. L'incontro è stato organizzato nell’ambito della “XI festa del libro in Mediterraneo” sotto il patrocinio del comune di Cetara.
Il libro. Il volume punta a offrire una prospettiva diversa da cui guardare ciò che ci sta intorno e ciò che intorno a noi accade, una prospettiva dalla quale immaginare un nuovo approccio alla realtà stessa. E’ per questo che gli autori hanno messo nero su bianco la parolaconcetto “periferia”, declinandola ciascuno dalla propria dimensione esistenziale.
Ne viene fuori un lavoro intrigante e non di rado provocatorio. Come solo un’antologia apripista poteva essere. Perché provocatorio, destabilizzante e di certo stimolante è il fulcro del dibattito che si intende alimentare: la periferia non è e non è solo quella geografica. Periferia è concetto che va dalla dimensione urbanistica a quella socio-culturale, dalla visione storico-evoluzionistica e quella antropica.
I saggi. Il volume è composto da 9 saggi, tutti con diverse tematiche. Oltre al saggio di Mimmo Oliva che da il la per l’intera raccolta, gli altri autori sono Giancarlo Di Serio (Periferie e pubblica amministrazione), Galante Teo Oliva (Periferie e Chiesa), Francesco Santoriello (Periferie ed integrazione), Patrizia Sereno (Periferie e scuola), Imma Della Corte (Periferie 2.0), Carmine Vitale (Periferie e Sogni), Francesco Saverio Minardi (Periferie, Mobilità e Territorio), Michele Grimaldi (Periferie e Politica).
Sarà presente all’incontro Matteo Orfini, Deputato e Presidente del Partito Democratico, Alessandra Clemente, Assessore ai giovani e alle politiche giovanili del Comune di Napoli. Modererà l’incontro Marcello Napoli, giornalista de “Il Mattino”. Degli autori dell’antologia interverranno, Francesco Saverio Minardi, Michele Grimaldi e Mimmo Oliva.