Torre Annunziata

«Abbiamo sperato fino all’ultimo che potesse esserci ancora vita sotto quelle macerie. Abbiamo sperato che le persone colpite da questa tragedia potessero salvarsi. Ma non ce l’hanno fatta». Sono le parole del sindaco di Boscoreale, Giuseppe Balzano, all'indomani della traedia di Torre Annunziata.

«Sono vicino, insieme ai cittadini di Boscoreale, alle famiglie delle vittime e alla città di Torre Annunziata - prosegue la fascia tricolore - Qui a Boscoreale avremmo dovuto incontrarci in occasione dei festeggiamenti di Santa Maria Salome ma purtroppo dopo questa straziante vicenda che ha colpito una città a noi così vicina non c’è niente da festeggiare. Sui social ho letto delle inesattezze ed è opportuno chiarire che la festa non è organizzata dall’amministrazione comunale. Ma non è questo il momento delle polemiche. È il momento del silenzio e del dolore. È il momento del rispetto. Uniamoci nella celebrazione di Santa Maria Salome pregando per le vittime di questa tragedia».

Solidarietà alle famiglie delle vittime, nessuna polemica ma  il dovere di conoscere la verità e di chiedere maggiore prevenzione per il futuro. Si muove in questo senso la nota del coordinamento regionale della Campania di Sinistra Italiana. Ecco di seguito il documento.

«La tragedia di Torre Annunziata, nella quale hanno perso la vita otto persone, non è il frutto di una fatalità. Con il doveroso spirito di rispetto che si deve alle vittime del crollo della palazzina e alle famiglie colpite da questo profondo dolore, riteniamo che sia doveroso invocare per il futuro maggiore cautela e responsabilità da chi , a diverso titolo, è coinvolto nelle autorizzazioni dei lavori edilizi in tutte le città della nostra Regione».

«Lo chiediamo al Presidente della Regione Campania per ciò che concerne le garanzie che le norme in materia devono assicurare, come lo chiediamo alla Presidente della Camera Laura Boldrini, oggi in visita nella vicina città di Pompei, perché vi sia una legislazione superiore sempre più esigente nel definire prevenzione e responsabilità nel delicato settore degli appalti e dei lavori edilizi sia pubblici che privati».

«Ma va chiesto soprattutto ai Sindaci, nel loro ruolo di rappresentanti locali di governo e delle popolazioni che amministrano, perché le strutture tecnico-amministrative, pur nella loro autonomia d’ufficio, svolgano con  rigore la funzione di controllo per il rispetto delle  procedure in modo che la separazione tra gestione e politica non sia un alibi per differenziare eventuali  responsabilità ma un’assunzione di maggiore impegno per garantire l’obiettivo comune della prevenzione»

«Ci si conceda un doveroso cenno di memoria per la compagna Adele (per tutti noi Edy) Laiola, stimata e laboriosa dirigente della C.G.I.L. di Torre Annunziata, punto di riferimento della comunità torrese che serviva da decenni con instancabile spirito di servizio, purtroppo deceduta insieme ai suoi cari nel crollo dell’edificio».

«Dal dolore di questo evento, al di la del corso delle indagini che svolgerà la Magistrature, facciamo lezione perché non si ripeta mai  più un fatto del genere ed è con questo rispettoso sentimento di cordoglio e di impegno civile che Sinistra Italiana intende esprimere  all’intera comunità di Torre Annunziata  la sua vicinanza».